Curiosità

Consigli per risparmiare sull’assicurazione auto senza rinunciare a sicurezza e copertura completa

Se è vero che un tempo per riuscire a risparmiare sull’assicurazione auto bastava mantenere una buona classe di merito e una condotta virtuosa al volante, negli ultimi tempi questo sembra non essere più sufficiente. Da quest’anno, nello specifico, gli Italiani si troveranno alle prese con degli aumenti dei premi delle polizze dovuti per lo più alla crescita dell’inflazione, ma anche all’aumento dei sinistri a seguito della ripresa della mobilità a seguito del lockdown e delle restrizioni imposte dalla pandemia da COVID-19.

Una cosa è certa: l’assicurazione auto non è tra i costi che si possono tagliare e, se si possiede un’automobile, tutto quello che si può fare è cercare il modo migliore per risparmiare senza tuttavia rinunciare a una polizza completa che garantisca le dovute tutele.

Il primo passo da compiere, in questo senso, è sfruttare al meglio uno strumento che ci viene messo a disposizione e che, online, è ancora più facile da utilizzare: il Preventivo Assicurazione Auto. Se si deve stipulare una nuova polizza, o se la vecchia è in scadenza e va rinnovata, infatti, prima di sottoscrivere una nuova assicurazione è importante richiedere uno o più preventivi. Si tratta di un passaggio fondamentale non solo per valutare il prezzo e comparare offerte diverse, ma anche e soprattutto per capire e mettere nero su bianco le reali esigenze.

Come tutti sappiamo, infatti, le garanzie accessorie possono far salire considerevolmente l’importo del premio e, proprio per questa ragione, è bene valutare solo quelle effettivamente utili che ci consentano di finalizzare un contratto che sia economico e allo stesso tempo provvisto di tutte le coperture necessarie e ci consenta, quindi, di viaggiare in piena sicurezza. Questa è una fase molto delicata: se è vero, infatti, che nell’immediato possiamo risparmiare anche centinaia di euro, è altrettanto vero che si potrebbero arrivare a spendere cifre ben più consistenti qualora si verificasse l’evento per il quale si è scelto di non acquistare la relativa garanzia accessoria.

Oltre alle garanzie accessorie, poi, ci sono anche altri parametri da considerare e soprattutto da non sottovalutare, primo fra tutti la possibilità di sfruttare la personalizzazione che tutte le compagnie assicurative consentono di raggiungere: parliamo ad esempio della scelta della formula di guida (a seconda che l’uso della vettura sia esclusivo o condiviso) o di usufruire delle facilitazioni previste per legge (come la possibilità di aderire, ove se ne possiedano i requisiti, alla RC familiare per ereditare la classe di merito più favorevole all’interno dello stesso nucleo familiare).

Una scelta cui prestare attenzione riguarda la scatola nera: a fronte della riduzione sul premio RCA in ragione della sua installazione, ci sono molti aspetti da considerare. Il dispositivo, infatti, non rileva solo dati relativi alla velocità e all’accelerazione e alla tipologia di impatto in caso d’incidente, ma effettua anche il tracciamento tramite GPS, utile in caso di furto. Se non si è convinti che questa sia la scelta migliore, è bene valutare altre possibilità di risparmio.

Tanti aspetti da considerare, molta concorrenza tra le varie compagnie assicurative e, soprattutto, offerte che possono sembrare simili tra loro ma che, a una lettura attenta del set informativo, rivelano importanti differenze che rischiano di generare confusione negli automobilisti. Come essere sicuri, dunque, di fare la scelta più adatta in base alle proprie esigenze? Scegliere un brand che opera nel settore da anni, che ha una buona reputazione tra i clienti e, soprattutto, che garantisce trasparenza e professionalità è sicuramente un buon inizio. ConTe.it, distributore assicurativo appartenente al Gruppo Admiral, da anni propone ai clienti prezzi competitivi, ma anche rapidità nella gestione delle pratiche e supporto professionale.

Sono proprio i valori aziendali a fare oggi di ConTe.it un vero e proprio punto di riferimento in campo assicurativo: la possibilità poi di gestire in piena autonomia ogni pratica, sin dalle primissime fasi informative, da sito, mobile e area personale, rappresentano sicuramente un plus di cui, una volta conosciuta la comodità, non si potrà fare più a meno.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio