Cronaca

Bollette, il piano taglia-consumi: il contatore si blocca con due elettrodomestici

Il contatore si blocca con due elettrodomestici accesi: il piano dell'UE. È questa l'idea della Commissione europea

Il contatore si blocca con due elettrodomestici accesi. È questa l’idea della Commissione europea che nei prossimi giorni presenterà un piano per ridurre i consumi di energia del 5% negli orari di picco. Stando a quanto riportato da Il Messaggero, il nuovo regolamento dell’Unione Europea potrebbe indicare una via precisa per raggiungere l’obiettivo, ovvero abbassare la potenza dei contatori.

Il contatore si blocca con due elettrodomestici accesi: il piano dell’UE

Dunque, durante alcune ore della giornata, potrebbe non essere possibile tenere accesi contemporaneamente due elettrodomestici, come lavastoviglie e lavatrice o forno, perché i distributori di energia opereranno una sorta di lockdown di corrente elettrica.

Con i contatori intelligenti, è dunque impossibile per le famiglie “scappare” dai razionamenti. Eppure, secondo alcuni osservatori, il piano potrebbe avere degli effetti indesiderati. Per esempio, il taglio alla potenza dei contatori potrebbe essere fissato tra le 18 e le 19, ma dopo un po’ le persone si abituerebbero alle nuove regole e utilizzerebbero gli elettrodomestici contemporaneamente più tardi, spostando così di fatto il picco.

Articoli correlati

Back to top button