Cronaca

Conte in conferenza stampa: “Valutiamo la riduzione dell’Iva”

Il premier Giuseppe Conte, in occasione della conferenza stampa finale degli Stati Generali dell’Economia a Villa Pamphilj, ha parlato della riduzione dell’Iva, ha ribadito le linee guida seguite

Conte, ipotesi taglio Iva

Conte ha ribadito la «linea» per il piano di rilancio del sistema-Italia: «Ci siamo confrontati in modo franco e diretto. Stiamo discutendo in questi giorni un po’ sull’Iva perché ritoccare l’Iva, abbassarla un po’ potrebbe dare una spinta alla ripresa dei consumi: è un fatto di fiducia». La riduzione dell’Iva «è una delle ipotesi che abbiamo discusso, ma non abbiamo deciso anche perché è una misura costosa. Ma c’è preoccupazione sul fatto che non sia ripartito appieno quel clima di fiducia che fa innescare il circuito dei consumi».

Le tre linee guida seguite

Tre le linee direttive condivise durante le giornate di confronto a Villa Pamphilj:

  • la modernizzazione del Paese («serve puntare su infrastrutture, Alta velocità, abbattimento del divario digitale, investimento sui pagamenti cashless», ha aggiunto il premier)
  • transizione energetica;
  • Italia inclusiva: Conte su quest’ultimo punto ha sottolineato: «Dobbiamo dare impulso alla riduzione del cuneo fiscale con beneficio per i lavoratori: già a luglio avevamo predisposto una misura. È una direzione giusta che dobbiamo perseguire». «Ci è stato presentato, e accogliamo un suggerimento, un progetto di un voucher di 500 euro per tre anni per le donne che aspirano a diventare manager. Nelle prime 100 imprese solo il 6% è guidato da donne».

«Valuteremo necessità nuovo scostamento bilancio»

«Il piano di rilancio nella versione definitiva sarà l’orizzonte dell’azione del governo. Da qui ricaveremo le riforme del Recovery Plan che presenteremo a settembre. Poi ci sono misure di più immediato impatto e abbiamo sicuramente valutato la necessità di intervenire per un ulteriore scostamento» di bilancio. «Non abbiamo ancora fatto di conto ma fra un po’ dovremo metterci intorno a un tavolo. L’aggiornamento è costante anche rispetto ai flussi di cassa dello Stato», ha detto rispondendo alle domande dei giornalisti.

“Un abbraccio ad Alex Zanardi”

Il presidente del Consiglio Giuseppe ha voluto dedicare«un abbraccio ad Alex Zanardi per il suo coraggio la sua forza d’animo la sua capacità di resilienza è l’esempio della migliore Italia un eroe del quotidiano che sta affrontando l’ennesima avversità Siamo con lui».

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio