Tv e Spettacoli

Il Coraggio di Essere Franco, stasera su Rai 1, mercoledì 18 maggio: ospiti e anticipazioni

Le anticipazioni e gli ospiti del documentario ad un anno dalla morte di Franco Battiato

Il Coraggio di Essere Franco, stasera su Rai 1, mercoledì 18 maggio: ospiti e anticipazioni. Il documentario andrà in onda proprio questa sera ad un anno dalla morte di Franco Battiato. Scritto e diretto da Angelo Bozzolini e prodotto da Aut Aut Production in collaborazione con Rai Documentari.

Il Coraggio di Essere Franco: anticipazioni 18 maggio

Il film ripercorre la vita e la carriera di uno degli autori più rivoluzionari della musica italiana, pioniere di nuovi mondi musicali. Accompagnati dalla voce di Alessandro Preziosi, gli spettatori saranno immersi nella vita di Franco Battiato.

Il documentario è arricchito da tanto materiale inedito che arriva dagli archivi fotografici della famiglia, della Rai, della Cineteca di Bologna, della Universal Music, nonché alle riprese esclusive nelle case di Milano e Milo in Sicilia, oltre che nei luoghi della spiritualità così profondamente cara a Battiato. Il documentario, grazie alla nipote Cristina, proverà a restituire un ritratto intimo dell’artista.

Tra i documenti inediti, i testi autografi del 1966 e le foto esclusive del suo primo duo con Gregorio Alicata, “Gli ambulanti”, insieme ad un brano mai ascoltato prima. La sua musica è anche un viaggio attraverso il nostro Paese: dalla Sicilia del Dopoguerra, ancora carica di valori cristiani, alla Milano degli anni ’60 e del boom economico, fino all’incontro con le filosofie orientali e il Buddismo. (Fonte: Dituttounpo’).

Quando e dove vedere il documentario

Il Coraggio di Essere Franco va in onda mercoledì 18 maggio, alle ore 21.30. La puntata si potrà vedere anche sull’app RaiPlay.  

 

 

 

 

Articoli correlati

Back to top button