Coronavirus, la Fase 3 è iniziata, ma ci sono alcuni divieti che ancora pochi conoscono

coronavirus-fase3-divieti-viaggi-auto-moto

Coronavirus, la Fase 3 è entrata nel vivo, ma ci sono ancora alcuni divieti: per gli spostamenti con auto o moto, bisognerà sempre mantenere le distanze

Coronavirus, la Fase 3 è iniziata, ma ci sono alcuni divieti che ancora pochi conoscono. Per quanto riguarda gli spostamenti con mezzi propri, auto o moto, la normativa prevede il mantenimento delle distanze interpersonali. Ma ci sono alcune eccezioni.

Coronavirus, Fase 3: divieti auto e moto

Secondo quanto riporta Repubblica, la nuova normativa prevede il mantenimento delle distanze interpersonali tra individui anche su mezzi di locomozione come l’automobile o la motocicletta. Ma come si fa? È presto detto.

Viaggi in auto

In auto si può viaggiare tutti insieme solo se si fa parte dello stesso nucleo familiare, altrimenti saranno consentite al massimo 2 persone, entrambe con la mascherina: il guidatore e un solo passeggero sul sedile posteriore. Tre persone, invece, se la macchina è dotata di tre file di sedili.

Spostarsi in moto

Conseguentemente, in moto si dovrà viaggiare da soli: ammessi i “passaggi” solo per familiari o chi vive nella stessa casa. Come su altri temi, però, le regioni possono andare per conto proprio. In Liguria il governatore Toti ha firmato un’ordinanza che consente di andare in due, anche non conviventi, ma solo con casco integrale e mascherina.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

TAG