Cronaca

Tornano a salire i contagi in Italia e i focolai si moltiplicano: ecco quali sono, da nord a sud

Il coronavirus torna a fare paura: i contagi salgono e la curva è in costante, seppur lieve, rialzo. Il Governo ha escluso un nuovo lockdown, che affosserebbe definitivamente l’economia, ma in Italia la situazione si aggrava.

A preoccupare c’è la mancanza di senso di responsabilità da parte della popolazione, un eccessivo senso di libertà che ha portato nuovi focolai, sparsi un po’ dappertutto in Italia, ma che sono concentrati soprattutto al nord.

Coronavirus: tutti nuovi focolai in Italia

Si tratta per la maggior parte di focolai già individuati e circoscritti, che si stanno sviluppando nel periodo post lockdown. Sono diverse le regioni dove sono stati individuati, ma maggior parte sono concentrati nelle regioni del nord.

Veneto

A Treviso uno degli ultimi maxi-focolai, con oltre 130 i tamponi risultati positivi dallo screening effettuato mercoledì 29 luglio dall’Usl della Marca nell’ex caserma Serena di Treviso. Ancora in Veneto, a Vicenza, si è sviluppato un focolaio dopo in Italia di un uomo serbo infetto e poi deceduto. A Padova, invece, una badante di rientro dalla Moldavia ha contagiato oltre 10 persone nella prima settimana di luglio. Ancora a Jesolo, si ipotizza un nuovo focolaio che potrebbe essersi sviluppato all’interno di un centro di preghiera islamico

Lombardia

Segnalato un focolaio piuttosto importante nel Mantovano, all’interno di un macello e un salumificio: oltre 50 le persone contagiate. Piccoli focolai ancora nel Bresciano, che sono riferiti soprattutto persone rientrate in Italia da Bangladesh, Pakistan, Egitto e Brasile.

Trentino

Preoccupa la situazione a Rovereto, in Trentino dove, seppur circoscritto, il cluster conta decine di contagiati

Piemonte

Oltre 20 sono invece i contagiati del focolaio di Saluzzo, in provincia di Cuneo. La maggior parte dei contagiati risultano asintomatici, e i casi sono circoscritti ad una comunità di accoglienza.

Liguria

Recente è anche il focolaio che si è sviluppato a Savona: in totale, i positivi sono oltre 70, di cui 60 clienti di un ristorante, o contatti ad essi riconducibili, e diversi dipendenti

Toscana

Preoccupa in Toscana un focolaio che si è sviluppato nella zona del Mugello: sono oltre 170 i contatti stretti individuati, che sono stati immediatamente sottoposti a obbligo di quarantena. I positivi sono una decina.

Emilia Romagna

In Emilia Romagna un focolaio è stato individuato all’interno di una casa residenza per anziani a Bologna, oltre 20 i positivi. Sembra invece definitivamente sotto controllo il focolaio della Bartolini che ha provocato oltre 100 casi positivi. Successivamente, sempre nella città emiliana, un altro focolaio è scoppiato alla Tnt.

Lazio

Nel Lazio i nuovi casi sono piuttosto circoscritti e quasi tutti provenienti dall’estero.

Campania

In Campania sono due i nuovi focolai: uno è quello di un campo di extracomunitari sul Litorale Domizio, mentre un altro si è registrato nel Cilento.

Molise

Recente è anche un piccolo focolaio che si è sviluppato in Molise dove i contagi sarebbero attribuibili ai rientri di alcune persone da Venezuela e Serbia.

Calabria

In Calabria preoccupa invece un focolaio a Cosenza con oltre 20 casi. Circoscritto e  sotto controllo invece quello di Palmi.

Sicilia

In Sicilia c’è preoccupazione per un possibile focolaio in provincia di Messina, a Oliveri, dove sono cinque i casi confermati. Si teme anche per un altro possibile focolaio dopo che un uomo, presente a un matrimonio in provincia di Enna, ha contagiato gli invitati presenti: 90 persone in quarantena.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio