Cronaca

Coronavirus: Fontana “Io sono per usare la mascherina sempre, anche all’aperto”

Il governatore della Regione Lombardia, Attilio Fontana, si è schierato per l’obbligo della mascherina anche all’esterno e ha posto il problema anche al premier GiuseppeConte. “Io sono per usarla sempre“. Lo ha detto in collegamento a Mattino Cinque.

Coronavirus: per Fontana la mascherina va usata anche all’aperto

Il presidente del Consiglio “si è impegnato a darmi risposte a tutti i vari quesiti che gli ho posto, legati anche all’uso delle mascherine, se siano obbligatorie nei locali chiusi o all’aperto” ha riferito il presidente della Lombardia. “Gli ho fatto presente che gli ultimi studi dicono che il virus galleggia nell’aria e che forse sarebbe opportuno usarla sempre“.

Fontana ha spiegato di cosa hanno parlato, ossia “di trovare soluzioni per le famiglie” con la chiusura delle scuole e dei “problemi attinenti ai controlli sui mezzi pubblici“. “Se qualcuno – ha detto – deve impedire a qualcun altro di salire su un mezzo, deve avere titolo per farlo, i dipendenti di Trenord non hanno titolo“.

Il governatore, inoltre si è fortemente contrario alle aperture differenziate tra regioni del Nord e del Sud. “Io credo che la cosa debba essere valutata con attenzione, il virus è ovunque, non soltanto in Lombardia, c’è anche per esempio in Sardegna“. Quindi, “bisogna andare cauti ovunque“, ha sottolineato.

Secondo Fontana, “ci sono delle realtà che possono essere modificate come l’apertura di un eventuale bar in un paesino del Sud, ma le interconnessioni in Italia sono tali che non si può pensare che la vita inizi da una parte e da un’altra sia ferma“. E ancora: “È importante capire tutti che fintantoché non ci sarà un vaccino o una medicina dovremo convivere con il virus“.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio