Cronaca

Coronavirus a scuola, attacco hacker alle lezioni online: indaga la polizia postale

Attacco hacker alle lezioni online. Axios, una delle piattaforme che fornisce i servizi per la scuola digitale, ha denunciato di essere sotto attacco di hacker dalla notte scorsa. Sulla vicenda sta svolgendo una serie di accertamenti anche la Polizia Postale che da giorni è anche lavoro su una serie di intrusioni verificate durante lezioni on line su diverse piattaforme utilizzate da docenti e studenti per la scuola digitale.

Coronavirus, lezioni online a scuola

La didattica a distanza, spinta dall’effetto coronavirus, è ormai entrata nella quotidianità di studenti e docenti. Questo è quanto ha rilevato l’Osservatorio Scuola a Distanza che il portale specializzato Skuola.net realizza ogni settimana a partire dall’inizio dell’emergenza Covid-19. Dopo un inizio in sordina – all’inizio della crisi nelle ”zone rosse” solo 1 studente su 5 veniva coinvolto – si è passati alla quasi totalità dei ragazzi. L’ultima rilevazione, infatti, attesta che poco meno di 9 studenti su 10 sono “rimasti” a scuola grazie allo smart learning. E i genitori, loro malgrado, si sono dovuti reinventare nel ruolo di prof: ben 7 su 10 dichiarano di assistere i propri figli.

Il campione stesso, oltre 30 mila studenti di scuole secondarie e oltre 2 mila genitori partecipanti all’indagine sul sito Skuola.net, è la testimonianza stessa della maggior frequentazione delle piattaforme online per l’apprendimento. Al Nord come al Sud, fugando i dubbi sulla preparazione digitale di base delle regioni meridionali. Solo alle scuole medie si fa più fatica: qui è il 77% degli studenti che dice di essere partito, contro un 90% registrato nell’ultimo triennio delle superiori. Stentano a decollare, invece, le verifiche online: solamente 1 su 4 ha già sperimentato interrogazioni o compiti in classe da remoto. Ma anche qui probabilmente è solo questione di tempo, perché in una sola settimana la percentuale è quasi raddoppiata.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio