Cronaca

Festa azzurra e Covid, esperti preoccupati: “Tra 10 giorni vedremo gli effetti”

Covid, aumento di contagi in Italia dopo la festa per la Nazionale. La preoccupazione degli esperti dopo le scene di festa in strada

Gli esperti sono sicuri: i contagi da Covid in Italia aumenteranno dopo la festa per la Nazionale. Una nottata di assembramenti e violazione delle norme anti Covid dopo il trionfo azzurro agli Europei di calcio. Una nottata che preoccupa medici e virologi in vista delle prossime settimana, anche a causa della sempre più diffusa variante Delta.

Covid, in Italia aumento di contagi dopo la festa per la Nazionale

Nelle scorse ore l’epidemiologa Maria Van Kerkhove, a capo del gruppo tecnico dell’Organizzazione mondiale della sanità per il coronavirus, non ha per nulla apprezzato le scene di esultanza dei tifosi riprese anche al di fuori dello stadio londinese di Wembley. “La pandemia di Covid-19 non si prende una pausa per una sera. La variante delta approfitterà di persone non vaccinate, accalcate in ambienti affollati, senza mascherina, che urlano, gridano, cantano. È devastante”.

Il parere di Pregliasco

“I festeggiamenti aiutano il virus – ribadisce Fabrizio Pregliasco, ricercatore di Igiene generale e applicata dell’Università degli Studi di Milano – Difficile quantificare la spinta che ci sarà sull’aumento dei contagi. Di sicuro, l’incremento dei contatti è stato veramente esponenziale. Potremmo immaginare almeno una triplicazione entro fine mese dei casi attuali”.

Il virus ha più opportunità di trasmettersi – rimarca l’epidemiologo Andrea Crisanti, direttore del Laboratorio di Virologia e Microbiologia dell’Università-azienda ospedale di Padova – L’entità della spinta alla corsa del virus la sapremo indicare tra una decina di giorni. In Inghilterra, dove si registrano circa 30mila casi al giorno la si vedrà invece prima”.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio