Cronaca

Covid, anche conseguenze sul cuore dopo il contagio | Ecco cos’e la Pasc

Dolore al petto, palpitazioni e alterazioni del battito. La raccomandazione: "Non trascurare i sintomi"

Il contagio da Covid può lasciare anche conseguenze sul cuore. Si è registrato che tra le conseguenze che si possono manifestare dopo aver contratto il Covid vi sono anche effetti sul sistema cardiovascolare.

Conseguenze del contagio: anche effetti nel sistema cardiovascolare

Dolore al petto, palpitazioni e alterazioni del battito, ma anche stanchezza e difficoltà respiratorie sono un problema per il 10-30% dei pazienti contagiati, anche 4 o più mesi dopo la risoluzione dell’infezione. Esiste anche un “long Covid” solo cardiovascolare noto come Pasc (Sequele Post Acute da Sars-Cov-2). Gli scienziati dell’American College of Cardiology, hanno pubblicato sul ‘Journal of the American College of Cardiology’ un documento di consenso dove vengono riportati i dati raccolti.

Attività fisica raccomandata

Il documento pubblicato raccomanda l’importanza di utilizzare l’attività fisica corretta come metodo efficace per tornare a stare bene. “Il long Covid a livello cardiovascolare viene ormai identificato come Pasc: sono così numerosi i casi di pazienti con un interessamento cardiovascolare dopo l’infezione acuta che si è definita una nuova malattia” spiega Ciro Indolfi, ordinario di Cardiologia all’Università Magna Graecia di Catanzaro. I sintomi più diffusi sono tachicardia, intolleranza all’esercizio, dolore toracico e mancanza di respiro.

Non trascurare i sintomi che si manifestano dopo essersi negativizzati

L’importante è non trascurare segni e sintomi cardiovascolari che compaiano o perdurino dopo 4 o più settimane dalla guarigione da Covid-19” raccomanda Pasquale Perrone Filardi, presidente eletto Sic e ordinario di Cardiologia all’Università Federico II di Napoli.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio