Cronaca

Immunità di gregge entro fine agosto: ecco qual è il numero decisivo per uscire dalla pandemia

Covid, quando raggiungeremo l'immunità di gregge: le ultime previsioni. Possibilià entro fine agosto grazie ai vaccini

Quando verrà raggiunta l’immunità di gregge dal Covid? Una domanda che viene posta da tempo e che sembra finalmente avere una risposta concreta. Il traguardo potrebbe essere raggiunto entro la fine di agosto. È questa la previsione stando alle ultime proiezioni del piano vaccinale. Con questi numeri il 70% degli italiani potrebbe infatti essere immunizzato già a fine agosto.

Covid, quando raggiungeremo l’immunità di gregge: speranza per fine agosto

Un numero in particolar modo ci permette di stabilire quando sarà possibile uscire dall’emergenza sanitaria senza alcun dubbio: 50 milioni. Sarà infatti necessario raggiungere questa soglia di dosi somministrate per raggiungere l’immunità di gregge dal Covid in Italia.

Un numero, quello dei 50 milioni di dosi, che rappresenta il 70% degli italiani residenti a cui vanno aggiunti almeno il 70% dei 2,3 milioni di ragazzi, tra i 12 e i 15 anni, ai quali l’Aifa ha da pochi giorni consentito la somministrazione del vaccino prodotto da Pfizer.

Come anticipare l’immunità di gregge

L’immunità di gregge potrebbe addirittura essere anticipata ma a queste condizioni:

  • Che anche tra i giovani, fino ai 12 anni, il vaccino diventi un’assoluta priorità da non dover né poter procrastinare;
  • Che le forniture di vaccini (previste copiosissime da luglio in poi, al ritmo di 31 milioni al mese fino a settembre) siano rispettate anche in previsione del via libera del vaccino tedesco a mRna Curevac che arricchirà gli approvvigionamenti.

Cosa dicono gli esperti

Nelle scorse ore anche il presidente del Consiglio superiore di sanità (Css) e coordinatore del Cts, Franco Locatelli, ospite di e-Venti su Sky Tg24, ha parlato del raggiungimento dell’immunità di gregge: “Tenderei a dire entro la fine dell’estate, stando larghi per prudenza tra agosto e settembre. Già a giugno avremo più di 20 milioni di dosi disponibili, che ripartite in un conteggio giornaliero ci porta a un dato tra le 650 e le 670 mila dosi al giorno. Continuando di questo passo riusciremo certamente a ridurre ulteriormente la circolazione del virus”.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Paolo Siotto

Giornalista pubblicista dal 2015, collabora per l'Occhio da giugno 2019 dopo diverse esperienze con testate locali tra cui il quotidiano Metropolis. Redattore per Fantacalcio e Calciomercato.it, nel tempo libero ama dedicarsi alla buona musica.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio