Cronaca

Centinaia di classi in quarantena: l’Italia pensa alle “micro-bolle”

Covid a scuola, ecco cosa sono le micro bolle: limitare l'isolamento ai contatti strettissimi di chi viene colpito dal virus

Cosa sono le micro bolle, e perché potrebbero presto essere usate nelle scuole italiane? In molte regioni l’anno scolastico è iniziato da pochi giorni, eppure si registrano già i primi casi di contagio da Covid tra studenti ed insegnanti. È il caso di Torino, dove due genitori hanno portato i due figli a scuola violando l’obbligo di quarantena e causando, di conseguenza, a pochissimi giorni dall’inizio, l’interruzione delle lezioni in presenza per tanti studenti. Al momento sono un centinaio le classi in Dad in Italia “ma ritengo siano destinate ad aumentare” dice il presidente di Anp (Associazione nazionale presidi) Roma, Mario Rusconi.

Covid a scuola, ecco cosa sono le micro bolle

Al fine di ridurre quarantene e didattica a distanza c’è chi pensa a micro bolle per i ragazzi delle scuole sul modello tedesco, ricalcando quanto già avviene oggi sugli aerei nei casi nei casi cui vengano scoperte positività, ovvero limitare l’isolamento ai contatti strettissimi di chi viene colpito dal virus ma esperti ed epidemiologi sono molto perplessi: è troppo pericoloso, dicono.

Codacons: “Troppe classi in quarantena”

Intanto il Codacons giudica eccessivo il numero di classi che, a pochi giorni alla ripartenza della scuola, è finito in quarantena, e punta il dito sulla scelta del Governo di delegare ai genitori la misurazione della temperatura degli studenti. “È indispensabile che siano le scuole a provvedere alla misurazione della temperatura agli allievi”, dice il presidente dell’Associazione dei consumatori, Carlo Rienzi, che sta preparando una formale diffida al Miur e agli uffici scolastici regionali, affinché si attivino per modificare la procedura di accesso agli istituti allo scopo di evitare la quarantena a migliaia di studenti.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio