Cronaca

Covid, il mondo procede a velocità diverse: alcuni Paesi stanno facendo passi avanti altri sono fermi

In Israele a breve la mascherina non sarà più obbligatoria, in Brasile mancano i sedativi negli ospedali

Covid, la situazione nel mondo: alcuni Paesi stanno facendo passi avanti altri nella lotta all’epidemia, mentre altri sono fermi. In Israele, ad esempio, grazie alla campagna vaccinale, che è andata avanti in maniera rapida e capillare, dalla prossima domenica le persone non dovranno più indossare la mascherina. Preoccupa la situazione in Brasile, dove in alcune città mancano i sedativi per le terapie intensive. Per quanto riguarda l’Europa, la Francia ha superato i 100mila morti, raggiungendo il numero di decessi di Paesi come Italia e Regno Unito.

Covid, la situazione nel mondo: cosa sta succedendo

Il mondo, ad 1 anno di distanza dallo scoppio della pandemia, fa ancora i conti con il virus: in alcuni Paesi la situazione sembra essere rimasta la stessa dell’anno precedente, anche a causa della campagna vaccinale che procede a rilento. L’Europa, ad esempio, lotta ancora contro la mancanza di dosi di vaccino, ma c’è da fare i conti anche con alcuni eventi infausti legati alla somministrazione di alcuni vaccini, come AstraZeneca e Johnson&Johnson.

Francia

La Francia ha superato la soglia dei 100.000 morti per Covid-19 dall’inizio della pandemia. Lo hanno annunciato le autorità sanitarie. Con circa 300 nuovi decessi annunciati da Santé Publique France, il Paese ha superato la soglia simbolica dei 100.000 nella giornata di oggi, stando ai conti ufficiali. Superando la soglia dei 100.000, il Paese raggiunge in Europa la Gran Bretagna (127.000) e l’Italia (115.000), ma altri Paesi come il Belgio e il Portogallo continuano ad avere una mortalità più elevata della Francia considerando il numero di abitanti.

Israele

Da domenica prossima gli israeliani non avranno più l’obbligo di portare la mascherina all’aperto. Lo riportano i media che citano una direttiva del ministero della sanità. La norma fu introdotta circa un anno fa per arginare la diffusione del Covid. Resta invece in vigore l’obbligo di indossarla al chiuso.

Germania

Un nuovo record si è registrato nella giornata di ieri in Germania, quando sono state vaccinate 738 mila persone. Finora, nella repubblica federale, è stata somministrata una prima dose al 17% della popolazione e la seconda al 6,3%.

Brasile

Dopo la mancanza di sedativi nelle rianimazioni di alcuni ospedali di Rio de Janeiro, anche il 60% delle terapie intensive dello stato di San Paolo è senza anestetici e senza kit per l’intubazione di pazienti Covid. Lo rivela il Consiglio delle segreterie di salute del più ricco e popoloso stato del Brasile. Le dotazioni di bloccanti neuromuscolari, usati per far rilassare la muscolatura dei pazienti da intubare, sono esaurite nel 68% delle strutture Covid dello stato, aggiunge la fonte.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio