Cronaca

AstraZeneca, Draghi scommette su via libera: turni straordinari (anche di notte) per recuperare il ritardo | Da maggio Sputnik

Vaccino anti Covid, Draghi sicuro del via libera ad Astrazeneca da parte dell'Ema. Obiettivo 500mila somministrazioni al giorno

Mario Draghi punta – con decisione – sul vaccino anti Covid ed in particolar modo su Astrazeneca. Il premier italiano ed il collega francese Emmanuel Macron sono pronti a scommettere sul fatto che dall’Ema arriverà un nuovo via libera al siero Astrazeneca.

Come riportato da Il Mattino, Draghi, assieme al commissario straordinario all’emergenza Francesco Figliuolo, ha stimato in 200mila dosi somministrate in meno il “danno” prodotto dalla sospensione.

Vaccino anti Covid, Draghi scommette su Astrazeneca

Senza Astrazeneca il governo avrebbe perso 10 milioni di dosi nel secondo trimestre. Ora l’obiettivo è di somministrare 500mila dosi al giorno. In questo modo – entro settembre – si arriverebbe all’80% della popolazione vaccinata.

Questo obiettivo, secondo il ministro della Salute, Roberto Speranza, potrebbe essere raggiunto anche nel caso in cui l’Ema non dovesse dare il via libera al vaccino anglo-svedese.  Inoltre, a metà maggio l’Ema dovrebbe dare il via libera a Sputnik e il governo italiano è pronto ad accogliere a braccia aperta il vaccino russo.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio