Cronaca

Obbligo vaccinale per docenti e Ata, pressing sul Governo: il 20 luglio cabina di regia | L’ipotesi

Vaccino Covid obbligatorio per docenti e personale Ata: le ultime notizie. Prende corpo l'ipotesi di estendere il Green pass al personale

Il vaccino Covid sarà obbligatorio per docenti personale Ata? L’organizzazione del nuovo anno scolastico 2021/2022 entra sempre più nel vivo. Sebbene, infatti, manchino ancora due mesi alla riapertura delle scuole sono molte le incognite e i nodi da sciogliere. E sono praticamente tutti legati alla situazione pandemica, che come ormai ben sappiamo è in grado di cambiare in poco tempo e scombinare qualsiasi piano.

Sull’immunizzazione degli studenti ci si sta ragionando proprio in queste settimane, mentre per docenti e personale scolastico la campagna vaccinale è iniziata già nella prima parte dell’anno. Tuttavia, così come riporta il portale La Tecnica della Scuola, mancano all’appello circa 200 mila insegnanti.

Covid, vaccino obbligatorio per docenti personale Ata: le ultime notizie

Nelle ultime ore ha preso corpo l’ipotesi di estendere il Green pass al personale scolastico in vista della riapertura delle scuole. Una ipotesi supportata anche dalle indicazioni del Comitato tecnico scientifico. La richiesta degli esperti nasce dall’osservazione dei dati sulla vaccinazione del personale scolastico. Stando infatti all’ultimo report, sono ancora oltre 221mila i componenti del personale scolastico in Italia che non hanno ricevuto nemmeno una dose di vaccino anti-Covid. Una cifra pari al 15,15% del totale. Troppi, secondo gli scienziati per poter pensare di avere un ritorno a scuola in sicurezza.

Obbligo vaccinale per docenti e studenti? La maggioranza è contraria

Una spaccatura, quella sulla necessità di vaccinarsi in tempo per la prima campanella, che si estende anche al resto della comunità scolastica. Il sondaggio, infatti, ha coinvolto complessivamente 3mila persone tra docenti, presidi, personale Ata, genitori e studenti. Che, come riporta il sito Skuola.net, restituiscono un quadro abbastanza allarmante. Sia tra i genitori che tra gli alunni, ad esempio, mediamente 8 su 10 si schierano contro l’obbligo vaccinale (79,9% nel primo caso, 80,3% nel secondo). Stessa cosa tra i dirigenti scolastici (i contrari sono il 74,3%) e gli Ata (l’83,8% rispedisce al mittente l’ipotesi della vaccinazione obbligatoria).


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio