Cronaca

Coronavirus, De Luca: “Abbiamo salvato la Campania, possiamo essere i primi ad uscire dalla crisi”

Vincenzo De Luca fa il punto sull’emergenza coronavirus in Campania. Il governatore ha sottolineato: “Abbiamo salvato la Campania, assumendo decisioni due settimane prima del Governo nazionale”.

De Luca  fa il punto sull’emergenza coronavirus in Campania

“Lo abbiamo fatto con scelte rigorose ma anche con la responsabilità dei cittadini. Non stiamo di fronte a problemi banali, ma seri che vanno affrontate con tutto il rigore necessario. Siamo la maggior regione per densità di abitanti su chilometro quadrato, 430 ogni kmq  in alcune aree abbiamo 1.000 e più abitanti, tipo Hong Kong.

Non era facile e non era scontato salvare la Regione. Lo abbiamo fatto con migliaia di persone e con l’aiuto di migliaia di altre persone. Qualcuno non fa altro che tentare di screditarci. Ma siamo un modello di efficienza amministrativa e concretezza. Se continuiamo così saremo i primi di Italia ad uscire dal tunnel”.

Le novità

“Nulla sarà più come prima dopo questa epidemia, nell’organizzazione di società, relazioni, attività produttive, fino a che non avremo debellato questa malattia e messo in produzione un vaccino efficace, ma anche dopo il vaccino cambierà tutto. Il pericolo di contagio diventerà uno dei pericoli incombenti sulle società contemporanee. Saremo chiamati a riorganizzare le vite e le priorità”. 

Confini chiusi

“Gli esperti ci dicono che in tante parti di Italia siamo ancora alla Fase 1, poi sento alcuni miei colleghi che vogliono ripartire tutto. Invece io credo che ci voglia un maggiore senso di responsabilità. Lombardia, Veneto e Piemonte hanno una situazione che non è ancora tranquilla. Lombardia e Veneto, soprattutto, sono in alto mare e vogliono aprire. Così facendo, però, rischia di mettere in pericolo tutta l’Italia.

Per questo saremo costretti a chiudere i confini. La cosa più drammatica sarebbe riaprire tutto e dopo due settimane tornare a chiudere: a quel punto l’Italia non reggerebbe più. Le riaperture dovranno essere sempre accompagnate da un piano di sicurezza sanitaria che è imprescindibile. La ripresa sarà su due piani: economico e sanitario”.



Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio