Cronaca

Come sta andando la campagna vaccinale? Il punto della situazione con il Governatore De Luca

Tra i tanti temi della diretta di oggi, anche la scuola: da lunedì glis tudenti tornano in dad

Come ogni venerdì il governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca  ha parlato in diretta sui suoi canali social alle 14.45. Il presidente ha fatto il punto della situazione sull’andamento dell’emergenza Covid in Campania.

Vaccini covid in Campania: il punto della situazione del Governatore De Luca

Duro monito del governatore in merito ai controlli anti covid in Campania “A cosa valgono le ordinanze se poi abbiamo un Paese in cui nessuno controlla nulla? Le fasce, le zone, sono palliative se non abbiamo controlli rigorosi delle norme essenziali di sicurezza. Non mi aspetto uno stato di Polizia ma non voglio nessuno per strada senza la mascherina ma per farlo servono chiare misure di repressione. Non succede nulla in Italia, possiamo dirlo al nuovo governo, possiamo dire che non si mette in piedi un piano di sicurezza e di controllo sarà tutto inutile, si prolungherà il calvario per mesi e mesi”, ha detto De Luca.

Campania penalizzata

“Produrre i vaccini era la prima cosa da fare, abbiamo pensato ai banchi a rotelle ed alle scemenze”. La regione, ha detto il Governatore, ha ricevuto ad oggi 64mila dosi in meno rispetto al Lazio, che ha la stessa popolazione della Campania. La regione ha ricevuto 26mila dosi in meno rispetto all’Emilia, 7mila in meno rispetto al Veneto.

Decisione difficile ma necessaria

“A partire dalla fine di marzo la distribuzione del vaccino dovrebbe tornare a regime”, auspica il governatore ma, se i vaccini non arriveranno, la Campania potrebbe scegliere di effettuare almeno solo la prima dose, prendendo esempio dal “modello inglese”, ma la copertura sarebbe ridotta. “Meglio una sola dose che rimanere a contemplare il nulla”, ha detto De Luca.

I vaccini per gli insegnanti

Il Governatore ha scioccato tutti, oggi, annunciando la chiusura delle scuole, di ogni ordine e grado, su tutto il territorio regionale, a partire da lunedì 1 marzo. Una misura necessaria per cercare di contenere i contagi, specialmente quelli riferiti alle varianti, in attesa di completare la campagna vaccinale per il personale scolastico.

I dati

Fino a questo momento, ha detto il governatore, in 114mila, tra personale docente e non docente, ha richiesto la somministrazione del vaccino. Di questi, già 28mila lo hanno ricevuto.

Le dosi disponibili

Nel mese di febbraio la Campania ha ricevuto 142mila dosi del farmaco AstraZeneca, destinato al personale docente e non. Per il mese di marzo, invece, ne arriveranno 164mila. Questo dovrebbe consentire di vaccinare il personale scolastico entro la metà o la fine di marzo: prima di questa data è impensabile riaprire le scuole, ha detto De Luca.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio