Cronaca

Decreto Ristori: Bonus una tantum, cosa sono e chi sono i beneficiari

Il bonus di 1.000 euro andrebbe a colmare perdite di guadagno di categorie inserite nelle chiusure e limitazioni del nuovo Dpmc

È stato approvato da Cdm Decreto Ristori, che prevede un pacchetto di aiuti da 4-5 miliardi, finanziati recuperando risorse inutilizzate in bilancio. Tra i provvedimenti è previsto un’indennità di 1.000 euro una tantum per alcune categorie. Il bonus andrebbe a colmare perdite di guadagno di categorie inserite nelle chiusure e limitazioni del nuovo Dpmc.

Bonus una tantum del Decreto ristori: 1.000 alle categorie in difficoltà

Gualtieri, nel presentare le linee guida del decreto Ristori, ha parlato anche di un’indennità di 1.000 euro da erogare per categorie più in difficoltà, che potrebbero comprendere:

  • stagionali del turismo;
  • stagionali dello spettacolo;
  • stagionali degli stabilimenti termali;
  • operatori dei centri sportivi;
  • per i lavoratori occasionali e intermittenti
  • venditori a domicilio

Restano tutte da definire, comunque, caratteristiche e entità di tali sostegni una tantum. In una dichiarazione da poco rilasciata, il ministro dello Sport Spadafora ha annunciato che per il mese di novembre stagionali del turismo, spettacolo e lavoratori a intermittenti dello sport che non sono compresi nella cassa integrazione potrebbero ricevere 800 euro. Si attendono conferme sul tema.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio