Curiosità

Desiderio di ristrutturazione: quali sono i vantaggi?

Quando ristrutturare casa? Innanzitutto, quando ci sono delle situazioni che devono essere risolte quanto prima

Ristrutturare la propria casa? Rappresenta sempre una buona idea, soprattutto quando ci sono degli interventi che richiedono tempismo e attenzioni, o quando si desidera aggiungere del valore economico all’immobile. Naturalmente, dato che si parla di spese importanti, è sempre il caso di riflettere sia sul da farsi, sia sul come procedere. Le domande che tempestano la mente di chi desidera avviare una ristrutturazione sono parecchie, e richiedono di sicuro un approfondimento. Anche per capire e per spiegare la reale utilità di questo piano, che potrebbe comprendere svariate tipologie di interventi, da quelli ordinari fino ad arrivare ai lavori straordinari e invasivi.

Quando conviene ristrutturare un immobile?

Quando ristrutturare casa? Innanzitutto, quando ci sono delle situazioni che devono essere risolte quanto prima: ad esempio le pessime condizioni della facciata dell’edificio, o la necessità di rifare gli impianti. Bisogna però essere bravi e organizzarsi anche in base al clima. Per fare un esempio, la bella stagione (come nel caso dell’estate) è ideale per fare tutti i lavori esterni, come il già citato rifacimento della facciata. In inverno, e in generale nei mesi di tempo poco clemente, conviene invece dedicarsi ai lavori interni in casa. Non è un caso che le ristrutturazioni siano molto più frequenti a cavallo fra aprile e luglio, proprio perché si tratta del periodo climaticamente più indicato per risolvere questi problemi. Ci sono altri motivi che giustificano la ristrutturazione nei mesi di bel tempo. Ci sono più ore di luce e questo consente agli operai di lavorare per più tempo, rispettando comunque gli orari imposti, e inoltre il caldo consente di far asciugare rapidamente le vernici. In casa, poi, si possono aprire le finestre per arieggiare gli ambienti durante i lavori, senza temere di far entrare il freddo artico tipico dell’inverno (soprattutto in determinate regioni dello Stivale).

Quali sono i vantaggi di una ristrutturazione?

Come detto, la ristrutturazione consente di aumentare il valore dell’immobile: ci sono alcuni studi di mercato che lo confermano, con un plus che va dal 5% al 10%, e in certi casi addirittura superiore. In secondo luogo, ristrutturare casa conviene in quanto permette di creare un habitat più vivibile e più confortevole per la famiglia, specialmente se ci sono dei bimbi. Tra i vantaggi nel ristrutturare casa si ha quello di poter godere di alcuni incentivi, come ad esempio il bonus climatizzatori, e consultando alcune pagine in rete si può approfondire l’argomento, scoprendo chi ne può beneficiare. Inoltre, la ristrutturazione – pur essendo costosa – non richiede l’esborso economico necessario per comprare una casa nuova, quindi a suo modo rappresenta un risparmio. Occorre comunque specificare che conta moltissimo la qualità della ristrutturazione: per questo motivo, è sempre il caso di non andare al risparmio e di rivolgersi ad una ditta preparata e professionale, così da ottenere un risultato degno di questo nome.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio