Almanacco

Il 4 luglio 1776, 13 colonie nordamericane dichiararono l’indipendenza dall’Impero britannico: nacquero gli Stati Uniti d’America

In data 4 luglio 1776, 56 delegati di 13 colonie nordamericane dell'Impero britannico, sancirono la nascita degli Stati Uniti d'America

Il 4 luglio è una data storica per i cittadini americani. Con la firma della Dichiarazione d’indipendenza del 1776, da parte del Congresso Continentale riunito a Filadelfia, le tredici colonie della costa atlantica si staccarono dall’Impero Britannico.

4 luglio 1776: nacquero gli Stati Uniti d’America

Il 4 luglio del 1776, il Congresso continentale, l’assemblea dei 56 delegati che rappresentarono 13 colonie britanniche della costa atlantica nordamericana dichiararono, così, la loro indipendenza dall’Impero britannico. Nacquero gli Stati Uniti d’America.

Storia

Nonostante si verificarono già precedentemente degli scontri tra i coloni ribelli e l’esercito britannico, la Dichiarazione d’Indipendenza sancì, senza mezze misure, il vero inizio della Rivoluzione americana, quella che – 7 anni dopo – si concluse con la vittoria di George Washington su re Giorgio III.

Il Congresso di Filadelfia, sotto la guida di John Adams, fu un momento topico nell’ambito della lotta dei coloni contro il Regno Unito. È tutt’oggi da inquadrare, infatti, come un attacco pro-attivo votato alla generazione della rivolta politica che tutti abbiamo avuto modo di conoscere e che pose in essere i diritti dei coloni.

Stando a quanto riporta “Wikipedia”, il documento scritto e documentato da Thomas Jefferson, non aveva l’ambizione di costruire una forma di governo e pertanto risulta un errore confondere, nell’era contemporanea, queste tracce di storia con la Costituzione degli Stati Uniti d’America.


dichiarazione-indipendenza-stati-uniti-1


L’obbiettivo fu quello di rafforzare un rapporto intero alla battaglia in favore delle potenze europee che, successivamente, si schierarono a favore della rivoluzione e, conseguentemente, si unirono al conflitto (una su tutte la Francia).

La Dichiarazione d’Indipendenza

La Dichiarazione d’Indipendenza fu scritta dalla cosiddetta Commissione dei Cinque, composta da (Thomas Jefferson, principale redattore della bozza, John Adams, Benjamin Franklin, Robert R. Livingston e Roger Sherman).

Sebbene martedì 2 luglio (data proposta, invano, da Adams come quella ufficiale) il secondo Congresso Continentale votò per approvare la risoluzione d’indipendenza proposta da Richard Henry Lee, il documento fu ratificato su carta di canapa il 4 luglio 1776 nella sala congressi di Filadelfia.

La dichiarazione originale, ormai illeggibile, è tutt’oggi esposta nei National Archives di Washington, museo che custodisce molti documenti, ufficiali e non, dei fatti che hanno segnato la storia degli Stati Uniti.


United_States_Declaration_of_Independence
Copia della dichiarazione d’indipendenza degli Stati Uniti, stesa su carta di canapa.

La Dichiarazione d’Indipendenza viene esposta al pubblico, assieme alla Costituzione degli Stati Uniti d’America e al United States Bill of Rights nella sala più prestigiosa, chiamata Rotunda per mezzo della sua forma circolare.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio