Cronaca

Pubblica un video su Tiktok mentre è a lavoro e diventa virale, Apple la licenzia: i motivi

Voleva mostrare pubblicamente il suo nuovo posto di lavoro attraverso un video su TikTok, ma l'azienda la licenzia

Una dipendente della Apple è stata licenziata dopo che un video di TikTok è diventato virale. Voleva mostrare pubblicamente il suo nuovo posto di lavoro attraverso un video, ma qualcosa non è andato di certo nel verso giusto.

Dipendente Apple fa un video su TikTok mentre è al lavoro: licenziata

E’ successo a Nylah Boone, una ragazza afroamericana che era appena stata assunta dalla Apple. La giovane, così come riporta Il Messaggero, è una content creator e si definisce una “microinfluencer” di viaggi e lifestyle. Il suo profilo su TikTok conta più di trentamila follower e mostra molto spesso, apertamente, la sua vita quotidiana, lavoro incluso. Il filmato che le ha causato problemi, fa parte di una mini serie dal titolo “Black Girl Working in Tech” ed il suo scopo era semplicemente quello di abbattere i pregiudizi sulle persone di colore e ispirare altre ragazze a perseguire la strada dei loro sogni.

C’è da aggiungere, sicuramente, che la Apple vieta di solito ai suoi dipendenti di condividere filmati dall’interno degli uffici dell’azienda, tramite contratti di lavoro o accordi di non divulgazione separati. Insomma, prediligono la massima riservatezza. Dunque, al giorno d’oggi rispettare la privacy diventa sempre più difficile, soprattutto con le nuove generazioni, sempre più vicine al mondo dei social. Per Boone, poi, il suo sogno di entrare a far parte di una realtà così importante è finito troppo presto.

@nylah.akua Black girl working in tech – we are back in office y’all!! 💅🏾 #blackwomenintech #blackgirltiktok #dayinthelife #workingintech #backtooffice ♬ As It Was – Harry Styles

I motivi del licenziamento

“I miei follower o le persone che mi avrebbero contattato o commentato erano per l’80% donne nere“, dice Boone. “Per me era importante essere in grado di entrare in contatto con altre donne nere e incoraggiarle, ‘Puoi lavorare in questo settore o lavorare in questo ruolo”. A maggio, Boone ha perso inaspettatamente il lavoro in Apple quando il suo contratto non è stato rinnovato. Ha realizzato video anche su questo: un trio di clip che documentano la sua perdita di lavoro ha finora ottenuto circa 150.000 visualizzazioni. Come già anticipato, Apple in genere vieta ai lavoratori di condividere filmati dall’interno degli uffici dell’azienda, tramite contratti di lavoro o accordi di non divulgazione.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio