Cronaca

Distanziamento a bordo dei mezzi di trasporto: Flixbus cancella le corse, 5mila passeggeri restano a casa

Corse Flixbus cancellate a causa delle nuove regole sul distanziamento a bordo dei mezzi pubblici: viaggio annullato per circa 5mila passeggeri. L’azienda si prepara ad avvertire i passeggeri e a predisporre i rimborsi per coloro che hanno già acquistato il biglietto.

Distanziamento sui mezzi di trasporto: cancellate corse Flixbus

Le nuove regole sul distanziamento a bordo dei mezzi pubblici hanno costretto i vettori, sia quelli su gomma, che quelli su rotaie, a rivedere gli spazi e la vendita dei biglietti. Dopo Italo e Trenitalia, adesso tocca a Flixbus tagliare le corse.

Rimborsi

In un comunicato ufficiale, l’azienda ha spiegato come le ragioni dell’annullamento delle corse siano legate al Dpcm del 7 agosto 2020 in merito alle nuove disposizioni sul distanziamento sociale a bordo dei mezzi. In queste ore l’azienda sta provvedendo a contattare i passeggeri coinvolti dalle cancellazioni, per offrire una soluzione di viaggio alternativa o il rimborso.

Le nuove regole

Anche Flixbus si è adeguata alle nuove regole di distanziamento, e a bordo dei mezzi la capienza deve essere limitata per garantire il distanziamento di 1 metro tra i passeggeri. Sono previste deroghe esclusivamente  per i passeggeri che siano conviventi nella stessa unità abitativa, nonché tra i congiunti e le persone che intrattengono rapporti interpersonali stabili, sempre previa autodichiarazione, da rilasciare al momento dell’acquisto del biglietto, e riportata sul biglietto, da esibire al personale al momento della partenza.

Autocertificazione

In fase di acquisto biglietto, sarà necessario accettare l’auto-certificazione di idoneità al viaggio obbligatoria secondo le disposizioni del DPCM del 14.07.20 e del DPCM del 07.08.2020. Tutti i passeggeri devono indossare la propria mascherina per la protezione di naso e bocca prima, durante e dopo il viaggio, e va sostituita ogni 4 ore di viaggio, come definito dalle ultime disposizioni del DPCM del 14.07.20 e del DPCM del 07.08.2020.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio