Curiosità

Il Doodle di oggi dedicato a Ruth de Souza, celebre attrice brasiliana

Il doodle di oggi dedicato a Ruth de Souza: chi era, cosa significa. La storia della celebre attrice brasiliana

Il doodle di oggi celebra l’attrice brasiliana Ruth de Souza, che è ampiamente considerata uno dei primi attori di teatro nero nella storia del Brasile. Con spettacoli teatrali, televisivi e cinematografici, Souza ha aperto la strada ai futuri intrattenitori afro-brasiliani.

Nata in questo giorno nel 1921 a Rio De Janeiro, Ruth de Souza aspirava a diventare un’attrice sin dalla giovane età. Da adolescente, si è unita al Black Experimental Theatre di Rio, un progetto fondato nel 1944 per combattere la discriminazione razziale e aprire le porte ai talenti afro-brasiliani nelle arti dello spettacolo.


doodle-oggi-12-maggio-2021-routh-de-souza-chi-e-significato-perche


Cosa significa il doodle di oggi: chi era Ruth de Souza

Nata nel 1945 come donna indigena nella commedia “The Emperor Jones”, Souza divenne la prima attrice di colore ad abbellire il palcoscenico del Teatro Municipale di Rio de Janeiro. Ha fatto il suo debutto cinematografico nel 1948, e nemmeno un decennio dopo, il Festival del Cinema di Venezia ha nominato Souza come migliore attrice per la sua interpretazione del 1953 in “Sinhá Moça” (“La figlia del proprietario terriero”) – rendendola la prima attrice brasiliana a ricevere un nomination ai premi internazionali.

La carriera di Ruth de Souza

Oltre agli oltre 30 film in cui è apparsa sia in patria che all’estero, Souza ha avuto una prolifica carriera in televisione, recitando in oltre 20 soap opera. Nel 2004, il Gramado Film Festival, uno dei più grandi festival cinematografici del Brasile, ha premiato Souza come Migliore attrice per il suo ruolo nel film dello stesso anno: “Filhas Do Vento” (“Figlie del vento”).

“>

Articoli correlati

Back to top button