Scienza e Tecnologia

Dove è possibile fumare la sigaretta elettronica?

La sigaretta elettronica è un dispositivo che sta velocemente conquistando le attenzioni dei cittadini italiani. Un dispositivo che consente di dare un taglio alle sigarette tradizionali, se accompagnato da un pizzico di buona volontà.

Eppure, come accade spesso per tutte le novità in settori così particolari, bisogna sempre informarsi su come e dove è possibile utilizzarle. Le e-cig, infatti, se da un lato sono molto diffuse, dall’altro sono al centro di alcune regolamentazioni particolari. Ecco perché oggi scopriremo insieme dove è possibile fumare la sigaretta elettronica.

Fumare le e-cig nei luoghi pubblici

Partiamo da una notizia che gli appassionati di vaping apprezzeranno di certo: in materia di legislazione nazionale, non esiste alcuna legge che vieta di “svapare” nella maggior parte dei luoghi pubblici. Semplicemente perché questo dispositivo non può essere equiparato alle sigarette tradizionali. Di conseguenza, se vi viene voglia di fumarla al ristorante o al cinema, sappiate che – forse – potete farlo. Diciamo “forse” perché tutto dipende dai singoli casi, visto che certi esercenti ne proibiscono l’uso, ma comunicandolo agli avventori attraverso appositi cartelli o divieti. Di contro, è proibito svapare in luoghi come le scuole, i centri di recupero, i centri per l’impiego e gli istituti di correzione.

La sigaretta elettronica in automobile

Uno tra i dubbi più frequenti riguarda le norme di comportamento al volante. Presto detto, però, visto che come sottolineato da questo articolo, fumare in macchina la sigaretta elettronica non rientra nei divieti previsti dal codice stradale.

Questo però non vuol dire che lo si possa fare in qualsiasi circostanza, perché al volante viene prima di tutto la sicurezza. Cosa intendiamo dire, con questo? Che anche le e-cig possono rappresentare una fonte di distrazione, e che comunque è il caso di evitare, se in macchina sono presenti anche dei minori e donne in dolce attesa. Di conseguenza, sebbene le e-cig possano essere usate in auto, conviene fare sempre molta attenzione.

Svapare in aereo e sul treno

Sicuramente saprete già che in aereo non è possibile utilizzare la sigaretta elettronica, anche per via della presenza di un segnale di divieto abbastanza chiaro in proposito. Un tempo esisteva questa possibilità, concessa da alcune compagnie aeree, ma oggi tutte quante – per legge – lo proibiscono. Lo stesso discorso vale per i terminal e gli aeroporti: qui le e-cig sottostanno alle medesime regole delle sigarette, dunque è possibile svapare soltanto nelle apposite aree per i fumatori.

Stesse regole in vigore anche per i treni, per una serie di motivi: le compagnie hanno infatti deciso di vietare anche il fumo elettronico sia sui treni che sui binari, perché il vapore potrebbe diventare fonte di fastidio per gli altri.

Da sottolineare che, in spiaggia, bisogna fare particolare attenzione, perché l’uso della sigaretta elettronica dipende dalle decisioni dei vari comuni.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio