PoliticaSpeciale elezioni

Di Maio non rieletto, tra gli eletti anche Lotito e Ilaria Cucchi

Elezioni politiche, Claudio Lotito ed Ilaria Cucchi nuovi senatori. Il presidente della Lazio è stato eletto con il centrodestra in Molise

Ci sono anche Claudio Lotito ed Ilaria Cucchi tra i nuovi senatori eletti nel corso delle elezioni politiche 2022. Il presidente della Lazio è stato eletto in Senato con il centrodestra in Molise, sfiorando il 40 per cento dei voti. A Firenze, invece, con oltre il 39 per cento dei voti, è stata premiata per il Senato Ilaria Cucchi, candidata del centrosinistra ed espressione dell’alleanza Verdi-Sinistra come riportato da Il Mattino.

 

Leggi anche:

Elezioni politiche 2022, Claudio Lotito ed Ilaria Cucchi nuovi senatori

Bologna l’ex presidente della Camera, Pier Ferdinando Casini, ha avuto la meglio su Vittorio Sgarbi, sostenuto anche da alcuni artisti come Sergio Castellitto e Massimo Boldi. In Lombardia, a Sesto San Giovanni, c’erano in competizione per il centro destra Isabella Rauti, di Fratelli d’Italia, figlia di Pino fondatore di Ordine Nuovo, ed Emanuele Fiano, figlio di un deportato ad Auschwitz. Lo spoglio nella notte ha mostrato che la Rauti aveva un vantaggio significativo, con il 47 per cento. Sempre in Lombardia, a Cremona netto successo di Daniela Santanché per il centrodestra, sopra il 50 per cento, che ha superato Carlo Cottarelli, che è andato di poco oltre al 25 per cento per il centrosinistra.

Costa ok, Di Maio non rieletto

Per quanto concerne il Movimento 5 Stelle, si registra il successo dell’ex ministro dell’ambiente Sergio Costa, mentre Luigi Di Maio si è fermato al 24%. A Roma c’era curiosità sul risultato che avrebbe raccolto Monica Cirinnà, Pd, candidata nel Collegio uninominale del Senato del Municipio VII. Inizialmente aveva espresso perplessità nell’accettare la candidatura, alla luce delle difficoltà nel centrosinistra avrebbe incontrato in quel territorio. Bene, i primi dati nella notte, sembravano confermare la sconfitta della Cirinnà, che viaggiava al 31,6 per cento, mentre Ester Mieli, candidata del centrodestra era al 36,7 per cento.

Silvio Berlusconi eletto al Senato

È statisticamente certa l’elezione di Silvio Berlusconi nel collegio uninominale del Senato di Monza, dove, per il centrosinistra, era candidata Federica Perelli.

Marta Fascina verso l’elezione alla Camera

Marta Fascina, appoggiata dal centrodestra, si appresta ad essere eletta alla Camera in Sicilia, nel collegio uninominale di Marsala. Quando sono state scrutinate 410 sezioni su 455 con 52.184 voti (equivalenti al 36,2%) ha un vantaggio incolmabile di nove punti percentuali dalla seconda la grillina Vita Martinciglio che fa registrare 39.396 preferenze (27,3%).

Articoli correlati

Back to top button