Gossip

Chi è Elon musk? L’uomo più ricco del mondo

Con 188,5 miliardi di dollari è diventato ufficialmente l'uomo più ricco del mondo

Chi è Elon Musk? Il suo patrimonio ha raggiunto la quota record di 188,5 miliardi di dollari facendolo diventare ufficialmente l’uomo più ricco del mondo. Il miliardario visionario alla guida del colosso Tesla e di Space-X ha superato il fondatore di Amazon, Jeff Bezos, nella classifica del Bloomberg Billionaires Index.

Elon Musk: chi è l’uomo più ricco del mondo

Elon Musk è stato nominato l‘uomo più ricco del mondo, grazie al suo patrimonio che ha raggiunto i 188,5 miliardi di dollari. L’imprenditore ha superato Jeff Bezos, ideatore e proprietario di Amazon, nel Bloomberg Billionaires Index che è l’elenco dei più ricchi del pianeta aggiornato in tempo reale con le quotazioni in borsa.

A Wall Street il titolo Tesla è schizzato oltre il 7%, permettendo all’imprenditore di origine sudafricana di sorpassare il suo rivale Bezos. La capitalizzazione di Tesla è arrivata a 766 miliardi di dollari ed ora vale più di Facebook.

Biografia

Elon Reeve Musk nasce il 28 giugno 1971 a Pretoria, in Sudafrica, da madre canadese e padre sudafricano. È un imprenditore sudafricano con cittadinanza canadese naturalizzato statunitense. Ha un fratello, Kimbal di un anno più piccolo e una sorella, Tosca, del 1974.

elon-musk-uomo-più-ricco-mondo

All’età di nove anni, dopo il divorzio dei suoi genitori, vive principalmente con il padre in Sudafrica, ma ora afferma di aver fatto un errore nell’aver scelto il padre visto che adesso non hanno più alcun rapporto.

Già da piccolo si appassiona alla programmazione e a dodici anni vende il codice Blastar creato da lui di un videogioco scritto in basic, alla rivista Pc and Office Technology per circa 500 dollari.

Gli studi

Musk si diploma alla Pretoria Boys High School e, sebbene il padre avesse insistito affinché andasse in college a Pretoria, decide di trasferirsi negli Stati Uniti nel giugno del 1989, non ancora diciottenne, dopo aver ottenuto la cittadinanza tramite la madre.

A 19 anni, Elon Musk viene accettato alla Queen’s University a Kingston, in Ontario, ma dopo due anni decide di trasferirsi all’Università della Pennsylvania, dove consegue un Bachelor of Arts in economia, presso la Wharton School of the University of Pennsylvania, e poi un Bachelor of Science in fisica al College of Arts and Sciences.

elon-musk-piramidi-alieni

Nel 1995, a 24 anni, Musk si trasferisce in California per iniziare un dottorato in fisica applicata e scienza dei materiali alla Stanford University, ma si ritira subito per inseguirela sua passione nell’ambito di internet, dell’energia rinnovabile ed esplorazione dello spazio. Nel 2002 ottiene la cittadinanza statunitense.

Il lavoro e la carriera

Il primo grande successo di Elon Musk è Zip2, fondata nel 1995 insieme a suo fratello Kimbal. L’azienda sviluppava e vendeva guide cittadine online per l’industria editoriale di giornali. Zip2 fu poi comprata da Compaq per 307 milioni di dollari.

Quattro anni dopo, Musk investe il ricavato della vendita a Compaq per cofondare X.com, una compagnia di servizi finanziari online e di pagamenti via email. Un anno dopo, la compagnia si fonde con Confinity, dando origine all’attuale PayPal. Paypal viene poi acquistata da eBay per 1.5 miliardi di dollari nel 2002.

elon

Nel giugno 2002, Musk fonda la sua terza compagnia: la SpaceX di cui ne è l’amministratore delegato e il direttore tecnico. L’obiettivo di SpaceX è quello di trovare altri pianeti “vivibili” e costruire veicoli spaziali a prezzi modici.

Il primo vero successo di SpaceX è stato il lancio del satellite Falcon Heavy che è stato in grado di portare in orbita il doppio del peso. L’ultimo lancio del 2020 è stato quello della capsula Dragon diretto alla Stazione Spaziale Internazionale.

Un anno dopo la fondazione di SpaceX, Elodiventa co-fondatore di Tesla: una casa produttrice di veicoli elettrici e di pannelli solari. L’obiettivo principale di Tesla è quello di accelerare l’avvento dei veicoli elettrici.

La prima automobile elettrica a essere stata costruita dalla Tesla Motors è stata la Tesla Roadster, un modello sportivo, ma il vero modello di punta dell’azienda è il Model S, che ha visto di anno in anno crescere le sue quotazioni fino alla cifra record di 816 dollari ad azione.

Obiettivo principale delle compagnie

Successivamente diventa fondatore di SolarCity, una compagnia specializzata in prodotti e servizi legati al fotovoltaico. Musk ha affermato che l’obiettivo di SolarCity, Tesla e SpaceX è di cambiare il mondo e l’umanità, oltre che ridurre il riscaldamento globale tramite l’utilizzo di energie rinnovabili, e ridurre il rischio dell’estinzione umana stabilendo una colonia umana su Marte.

Vita privata

Elon Musk è stato sposato due volte, con la scrittrice Justine Wilson dal 2000 al 2008 dalla quale ha avuto sei figli, il primo morto prematuramente, e dal 2010 al 2016 è stato sposato con l’attrice Talulah Riley. Oggi è impegnato con la cantautrice Grimes da cui ha avuto il 4 maggio 2020, una bambina che ha chiamato X Æ A-XII.

Grimes musk

Articoli correlati

Back to top button