GossipTv e Spettacoli

Il 25 maggio del 1984 nasce Emma Marrone: dalla Puglia al successo, la sua storia

Scopriamo il lavoro, la carriera e la vita privata della cantante pugliese

Oggi mercoledì 25 maggio, Emma Marrone compie 38 anni. Ma chi è Emma Marrone: scopriamo il lavoro, la carriera e la vita privata della bella cantante pugliese. Conosciuta semplicemente con il nome di Emma, è una delle voci italiane più intense che ci siano.

Emma Marrone: chi è, biografia della cantante

Scopriamo chi è, il lavoro, la carriera della cantante pugliese. Emma Marrone, all’anagrafe Emmanuela Marrone, nasce il 25 maggio del 1984 a Firenze. Trascorre una parte della sua infanzia a Sesto Fiorentino e successivamente si trasferisce con la famiglia ad Aradeo, un piccolo comune in provincia di Lecce. Fin da piccola la sua più grande passione è stata quella per la musica, trasmessagli anche dalla famiglia. Il padre Rosario, infatti, è il chitarrista del gruppo H20. Ad accorgersi del talento di Emma è proprio il padre, infatti, quando lei ha solo nove anni, comincia a cantare in qualche gruppo locale dimostrando grande prontezza sul palcoscenico. Si diploma al liceo classico e continua a dedicarsi alla musica lavorando per mantenersi come magazziniera e commessa in un negozio. Nel 2003 debutta nel mondo della musica vincendo la prima ed unica edizione del talent show Superstar e siglando il primo contratto con la Universal: nasce il gruppo Lucky Star, ma dopo pochi anni il gruppo si scioglie.

Lavoro e carriera

Il vero successo di Emma arriva con la partecipazione nel 2009 al programma condotto da Maria De Filippi, Amici, che diventa un vero e proprio trampolino di lancio per la sua carriera. Nel 2010 ha pubblicato il suo primo singolo da solista, Oltre, e nello stesso anno ha partecipato al Wind Music Awards. Nel 2011 ha partecipato al Festival di Sanremo insieme al gruppo Modà, con il brano Arriverà, classificandosi al secondo posto. Lo stesso anno, Emma ha aperto il concerto a Taylor Swift nell’unica tappa italiana del suo tour. A tre tappe di Gianna Nannini, ha anche aperto la finale della Coppa Italia 2010-2011 allo Stadio Olimpico di Roma. L’anno successivo ha partecipato nuovamente al Festival di Sanremo con il brano Non è l’inferno, scritto per lei da Kekko Silvestre: vince sul palco dell’Ariston e il brano entra direttamente alla prima posizione della Top Singoli.

Viene scelta per rappresentare l’Italia agli Eurovision Song Contest dove presenta La mia città. Nel 2015 va nuovamente sul palco dell’Ariston, ma questa volta nei panni di valletta insieme alla collega Arisa e al conduttore Carlo Conti. Nel 2018 Emma annuncia la pubblicazione del suo quinto album in studio Essere qui, registrato interamente presso le Officine Meccaniche di Milano. Nell’ottobre 2019 pubblica il singolo Io sono bella, anticipatore dell’album Fortuna. Nello stesso anno, annuncia il suo ingresso nel cast del film di Gabriele Muccino I migliori anni. Nel 2020 diventa giudice di X Factor, il talent show in onda su Sky Uno. L’anno successivo esce con il singolo Pezzo di cuore, cantato insieme alla sua amica Alessandra Amoroso. Il 4 marzo 2021 è stata ospite nella terza serata del Festival di Sanremo 2021. Nel 2022 ha partecipato nella categoria Big del Festival di Sanremo 2022 col brano Ogni volta è così.


emma_marrone_amici

Emma Marrone e la malattia

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Emma Marrone (@real_brown)

A soli 24 anni, Emma ha avuto un cancro all’utero e alle ovaie. Dopo una lunga lotta, è riuscita a sconfiggere questo male e ne ha parlato apertamente per promuovere la prevenzione. Nel 2013, inoltre, la cantante ha dovuto operarsi di nuovo. Il 20 settembre del 2019 annuncia di doversi fermare per motivi di salute. Pochi giorni dopo, annuncia il buon esito dell’operazione alla quale si è sottoposta. Quale tempo dopo ha rivelato che la malattia non si è più rimanifestata.

Vita privata

Una delle storie più importanti è stata sicuramente quella tra Emma e Stefano De Martino, nata tra i banchi di Amici di Maria De Filippi: la loro storia finì a causa del tradimento di Stefano con Belen Rodriguez.

stefano-de-martino-e-emma-marrone-vicini


Successivamente, la cantante ha avuto una relazione con l’attore Marco Bocci: i due sono stati paparazzati insieme nell’estate 2013 a Gallipoli, ma la loro storia termina dopo poco tempo. Le è stato attribuito un flirt con il fratello di Marco Borriello, Fabio Borriello: Emma Marrone lo frequentò (pare) per poco, e la loro storia si è conclusa in un nulla di fatto. Adesso Emma Marrone ha un fidanzato? La cantante al momento si dichiara single.

Emma Marrone, Instagram

Emma sul suo Profilo Instagram vanta 5,4milioni di follower. Profilo Instagram: @real_brown

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Emma Marrone (@real_brown)

Articoli correlati

Back to top button