Cronaca

Etna in eruzione: chiuso l’aeroporto di Catania

Eruzione dell’Etna in corso: è stato chiuso fino alle 20 di oggi, lunedì 14 agosto, l’aeroporto di Catania. “Tutti gli arrivi e le partenze sono inibiti”, avverte la Società di gestione dell’aeroporto.

Etna in eruzione, chiuso l’aeroporto di Catania fino alle 13

La società di gestione dell’aeroporto comunica che, a causa dell’eruzione del vulcano, fino alle 20 di oggi lunedì 14 agosto resteranno chiusi i settori spazio aereo C1 e B3.

L’Osservatorio etneo dell’Ingv ha rilevato l’attività stromboliana nella tarda serata di ieri che è evoluta in fontana di lava producendo una nube eruttiva dispersa dai venti in direzione Sud.

Tutti gli arrivi e le partenze sono inibiti e i passeggeri dovranno presentarsi in aeroporto solo dopo aver consultato la propria compagnia aerea. Per informazioni sui voli dirottati o cancellati ci si può rivolgere alle compagnie aeree.

L’ordinanza del Sindaco

Il sindaco di Catania, Enrico Trantino, ha emesso un’ordinanza con cui si dispone per le prossime 48 ore il divieto temporaneo di circolazione di mezzi due ruote (cicli e motocicli) e la percorrenza degli automezzi sino alla velocità massima di 30 km/h in tutte le strade del territorio comunale. La decisione è stata presa a causa della presenza in molte strada della città della cenere vulcanica emessa dall’Etna.

L’amministrazione comunale raccomanda infine ai cittadini di “depositare la sabbia vulcanica, eliminata dagli spazi privati, in contenitori di piccole dimensioni in prossimità delle abitazioni”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio