Cronaca

Estate, le Regioni chiedono nuovi parametri: cosa cambia per il sistema a colori

Le Regioni chiedono nuovi parametri in arrivo dell'estate, per quanto riguarda il sistema a colori. Cosa cambia e quali sono le novità delle prossime settimane

Le Regioni chiedono nuovi parametri in arrivo dell’estate, per quanto riguarda il sistema a colori. Oggi pomeriggio, l’Iss pubblicherà come di consueto pubblicherà il nuovo monitoraggio sull’andamento della situazione epidemiologica in Italia.

Dalle prossime settimane, il sistema con le fasce di rischio potrebbe cambiare: le Regioni infatti chiedono a voce alta di rivedere i parametri con cui vengono determinare le diverse fasce di rischio a partire dal superamento dell’indice Rt. E il governo sembra aprire a questa richiesta, anche per non arrivare all’estate con il rischio delle chiusure generalizzate, che avrebbe sicuramente un impatto negativo sulla stagione turistica.

Estate, nuovi parametri richiesti dalle Regioni: cosa cambia per il sistema a colori

Le regioni chiedono un sistema molto più semplificato, che tiene conto principalmente dell’incidenza settimanale e della percentuale di posti letto occupati dai pazienti Covid negli ospedali. Per questo motivo si parla di Rt ospedaliero piuttosto che l’indice Rt così come è stato considerato finora: in sostanza, dal momento che una diffusione tra la popolazione più giovane non è considerata preoccupante, si chiede di tenere più in considerazione l’impatto del contagio negli ospedali, che la trasmissione di per sé.

Se nelle prossime settimane le situazione epidemiologica dovesse essere in ulteriore miglioramento, i colori delle Regioni (attualmente potenzialmente divise in zone bianche, gialle, arancioni e rosse) potrebbero anche essere direttamente aboliti. La proposta delle Regioni è quella di adottare il nuovo pacchetto di parametri semplificati a partire da metà giugno. Come abbiamo detto, in un primo momento i quattro colori dovrebbero restare e verrà anche stabilito uno standard minimo di tamponi da effettuare a seconda delle diverse fasce di rischio, in modo da garantire un adeguato livello di monitoraggio dell’epidemia.


Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio