CuriositàTv e Spettacoli

Fabrizio De André, oggi l’anniversario della morte: la carriera e la poetica di un grande artista

Oggi, 23 anni dalla morte dell'artista

Fabrizio De Andrè, detto Faber, è morto l’11 gennaio del 1999, stroncato da un carcinoma polmonare a 59 anni ancora non compiuti, oggi dunque è l’anniversario della sua morte. I funerali furono pubblici perché come commentò la famiglia “Fabrizio De Andrè apparteneva a tutti quelli che lo hanno amato”.

Oggi, l’anniversario della morte di Fabrizio De André

Ancora oggi, dopo tanti anni, Faber rimane un punto di riferimento per tanti artisti ma soprattutto per tanti appassionati di musica leggera. Soprattutto ed in modo incredibile anche per le generazioni nate dopo la sua morte. La sua musica l’ha reso immortale, le sue parole sono ancora attuali e la sua musica accompagna i sogni e i pensieri di chi continua ad ascoltarlo.

De André ha inciso quattordici album in studio, con alcune canzoni pubblicate come singoli e in seguito riedite in differenti antologie. Tra i dischi più di successo troviamo senz’altro Anime salve (1996), Crêuza de mä (1984), Non al denaro non all’amore né al cielo (1971) e La buona novella (1969).

La sua poetica

Nella poetica di De André la figura femminile ha un ruolo centrale. In musica lui metteva ciò che vedeva e lo stesso era per le donne che vivono attraverso le sue canzoni. E non è possibile nominare solo i brani scritti per le due donne della sua vita: Enrica “Puny” Rignon, madre di Cristiano, e Dori Ghezzi. Pensando alla prima, però, scriverà La canzone dell’amore perduto: uno dei suoi più grandi successi e capolavori.

Le cause della morte

Fabrizio De André si rese conto che il dolore che provava gli impediva di sedersi e di tenere normalmente e tranquillamente la sua chitarra, motivo per cui il cantautore preferì annullare alcune tappe. Qualche giorno dopo, a seguito degli esami medici a cui si sottopose ad Aosta, il cantautore scoprì di avere un tumore ai polmoni. Morì pochi mesi dopo. De Andrè era un fumatore, non c’è foto o video intervista in cui non fuma una sigaretta.

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio