Cronaca

Per la Festa del papà dona un rene al figlio: la storia di Cristian e Leonardo

Ha donato un rene, nel giorno della Festa del Papà, al figlio di 20 anni: questa è la storia di Cristian e Leonardo. La storia viene da Albiano Magra, frazione del Comune di Aulla, in provincia di Massa Carrara.

Per la Festa del papà dona un rene al figlio 20enne

Questa volta è il padre che fa un regalo al figlio in occasione della festa del papà. Cristian Baruzzo dona a suo figlio Leonardo il suo rene. La storia ha tenuto con con il fiato sospeso tutta Albiano Magra, frazione del Comune di Aulla (Massa Carrara), dove la famiglia vive. Leonardo ha 20 anni, ma combatte dalla nascita con un’insufficienza renale cronica che lo ha costretto fin da bambino a subire varie operazioni.

L’intervento, come riporta oggi La Nazione, rimandato più volte, è stata effettuata presso l’ospedale Cisanello di Pisa. Leonardo non si è mai arreso alla malattia: si è diplomato, lavora, fa sport, balla. Grazie al suo carattere e alla famiglia ha affrontato il percorso della malattia con il sorriso, cercando di non lasciarsi abbattere, con la consapevolezza che prima o poi si sarebbe dovuto operare, nel momento in cui il trapianto fosse diventato necessario e avesse trovato un rene compatibile da una persona disposta a donarglielo. Quel momento è arrivato due anni fa con un blocco renale: da quel giorno i medici hanno consigliato ai familiari più stretti di intraprendere il percorso del trapianto. Così i suoi genitori, Monia e Cristian, si sono sottoposti a tutti gli esami del caso. “Avrei tanto voluto essere compatibile – racconta la mamma Monia – invece quello adatto era il padre, che è risultato compatibilissimo. Appena lo ha saputo non ha esitato un attimo e ha accettato di donare una nuova vita a suo figlio. Cristian ha fatto un gesto enorme per nostro figlio“.

Il post della mamma

La coppia è separata da diversi anni. “Cristian, il mio ex marito, ha tirato fuori forza e coraggio, per ridare la vita a nostro figlio. Noi abbiamo divorziato tanti anni fa”. Ora, il percorso del trapianto li sta avvicinando molto. La donna ha condiviso su Facebook un messaggio per celebrare l’importante traguardo: “Auguroni a tutti i papà del mondo, al mio papà ovunque lui sia…ma l’augurio più grande va a un super papà oggi, un grande guerriero come suo figlio“.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio