Cronaca

Franco Cosimo Panini, il papà delle mitiche figurine che portano il suo cognome

Con i fratelli Giuseppe, Umberto e Benito iniziò a gestire un'edicola a Modena, da cui passarono a fondare una casa editrice, la Panini, che in pochi anni arrivò a fatturati miliardari grazie alla mitiche figurine dei calciatori

Franco Cosimo Panini è il re delle figurine che lanciò insieme ai fratelli negli anni Sessanta, facendone un fenomeno sociale e culturale, prima che uno straordinario successo editoriale. Con i fratelli Giuseppe, Umberto e Benito iniziò a gestire un’edicola a Modena, da cui passarono a fondare una casa editrice, la Panini, che in pochi anni arrivò a fatturati miliardari grazie alla mitiche figurine dei calciatori.

Cedute queste ultime, alla fine degli anni Ottanta Franco Cosimo si dedicò all’editoria per l’infanzia, puntando su personaggi dei fumetti molto amati, come Pimpa di Altan. Negli ultimi anni di vita curò pubblicazioni d’arte e, insieme con il giornalista Marino Bartoletti, la preziosa Enciclopedia Panini del Calcio Italiano.

Franco Cosimo Panini, editore italiano

Nato a Maranello l’8 ottobre del 1931, ultimo degli otto figli di Antonio Panini (1897-1941) e Olga Cuoghi (1900-1987), Franco Cosimo Panini ebbe il primo contatto con il mondo della carta stampata lavorando nell’edicola di corso Duomo, nel centro di Modena.

Dalla banca all’azienda

All’età di trentadue anni lasciò la banca dove lavorava come ragioniere per unirsi ai fratelli Giuseppe, Umberto e Benito, che avevano avviato una promettente attività: la produzione di figurine per ragazzi. Era l’inizio della grande epopea delle figurine Panini, a cui Franco Cosimo contribuì concentrandosi sullo sviluppo internazionale della società.


franco-cosimo-panini-papa-giovanni-paolo-secondo
Franco Cosimo Panini incontra Papa Giovanni Paolo II.

Cessione della Panini e nuovo progetto

Nel 1990, dopo la cessione della Panini International, fondò la casa editrice che porta il suo nome. Nell’arco di qualche anno Franco Cosimo Panini ideò due progetti editoriali di eccezionale valore scientifico e culturale: la collana Mirabilia Italiae, la più completa ed esauriente serie di volumi mai dedicati ai principali monumenti del nostro paese; e la collana di facsimili di codici miniati La Biblioteca Impossibile, inaugurata nel 1995 con la riproduzione della celebre Bibbia di Borso d’Este.


franco-cosimo-panini-papa-giovanni-paolo-secondo
Franco Cosimo Panini incontra Papa Giovanni Paolo II.

Riconoscimenti

In virtù dell’importanza di questi progetti editoriali Franco Cosimo Panini ricevette numerosi riconoscimenti. Nel 1999 fu nominato grande ufficiale della Repubblica Italiana, nel 2000 ricevette dall’Università di Modena la laurea honoris causa, nel 2003 fu insignito dell’onorificenza di cavaliere di gran croce della Repubblica Italiana.


pimpa-altan
La celeberrima Pimpa di Altan.

Accanto all’impegno nella promozione e diffusione dell’arte e della cultura, Franco Cosimo Panini si è distinto per la pubblicazione di libri per bambini (come la Pimpa di Altan) e del tabloid umoristico Comix, da cui nacque l’agenda scolastica.

Morte e passaggio di testimone

Dopo la sua scomparsa, il timone dell’azienda è passato alla figlia Laura, che – insieme ai fratelli Luca, Silvia, Maria Teresa e Lucia – ha portato avanti l’azienda e i progetti editoriali più ambiziosi del padre.


Panini-Modena
La sede della Panini spa a Modena.

Oggi la Franco Cosimo Panini Editore vanta tre divisioni specializzate rispettivamente nell’editoria d’arte, nell’editoria per l’infanzia e nella produzione e distribuzione di prodotti per la scuola e il tempo libero e conta oltre 150 fra dipendenti e collaboratori divisi tra la sede principale – al Direzionale 70 di Modena – e il centro logistico di Ozzano dell’Emilia (BO).

I grandi progetti editoriali

Nel 1988, anno in cui la famiglia Panini vende al gruppo Maxwell la celebre azienda editoriale fondata nel 1961 e specializzata in fumetti e figurine, Franco Cosimo Panini è l’unico tra i fratelli a voler proseguire l’attività editoriale. E nel 1989 dà vita ad una nuova casa editrice che porta il suo nome. All’inizio comincia a pubblicare volumi di storia dell’arte e testi di archeologia, poi nei primi anni novanta rileva la Malipiero di Ozzano Emilia, in provincia di Bologna, marchio dell’editoria per ragazzi e per il canale della cartolibreria.


franco-cosimo-panini-marchio
Il logo della casa editrice.

Nel 1992 esce il primo titolo della collana Mirabilia Italiaæ diretta da Salvatore Settis sui luoghi più affascinanti del Paese, sempre nel 1992 appare anche il primo numero di Comix, settimanale umoristico distribuito in edicola. Dal 1994 uscirà con lo stesso nome un’agenda scolastica. Dopo la morte del fondatore, dal 2007 l’azienda è gestita dai cinque figli (Laura, Silvia, Maria Teresa, Lucia e Luca).

Dal 2015 Franco Cosimo Panini è l’editore ufficiale del Museo Egizio di Torino di cui gestisce anche la libreria. Sempre nel 2015 la società acquisisce i diritti mondiali di Ferrari per lo sviluppo di una linea editoriale e digitale per bambini e ragazzi da 0 a 14 anni, ispirata alle “Rosse” di Maranello. Nel giugno 2017 la società rileva Haltadefinizione, azienda specializzata nella promozione di arte tramite l’utilizzo delle nuove tecnologie.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio