Cronaca

Mafia, il fratello di Totò Riina esce dal carcere: va ai domiciliari

Il fratello di Totò Riina esce dal carcere: disposti gli arresti domiciliari per Gaetano Rina il quale sarà trasferito in Sicilia

Lascia il carcere il fratello di Totò Riina. Lo ha deciso il tribunale di sorveglianza di Torino, che ha disposto la detenzione domiciliare su richiesta dei suoi legali. Gaetano Riina, 88 anni, ha da tempo gravi problemi di salute. Sarà trasferito in una località della Sicilia.

Totò Riina, il fratello Gaetano esce dal carcere

Il tribunale di sorveglianza di Torino ha disposto la detenzione agli arresti domiciliari per Gaetano Riina su richiesta dei suoi legali. Il fratello del boss mafioso, da tempo affetto da gravi problemi di salute, sarà trasferito in una località siciliana.

Chi è Gaetano Riina

Gaetano Riina, detto Zú Tano (Corleone, 5 novembre 1933), è un mafioso italiano legato a Cosa Nostra, fratello minore di Totò Riina. Nato nel 1933 a Corleone, Gaetano Riina perse il padre Giovanni e il fratello minore Francesco nel 1943, a causa dell’esplosione di una bomba. Durante questo fatto lui stesso rimase ferito.

Probabilmente diventato agricoltore, divenne in seguito un punto di riferimento per diversi mafiosi che andavano da lui per ricevere consigli, tanto che nel 1982 venne nominato consigliere della famiglia di Corleone, ma probabilmente, durante l’ultimo periodo in cui non era ancora in galera, ha ricoperto anche il ruolo di boss di strada. Venne arrestato il 1º luglio 2011 dopo quasi due anni di intercettazioni da parte dei carabinieri.

Nel 2016 viene scoperto che Gaetano Riina era in accordo con il clan dei Casalesi per trasportare frutta e verdura da Roma alla Sicilia e la ditta prescelta per il trasporto fu la Autofrigo Marsala, diretta da Carmelo Gagliano.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio