Almanacco

Il 17 ottobre del 1849 ci lascia il genio Fryderyk Chopin famoso pianista polacco e massimo esponente del romanticismo europeo

Il suono nuovo del pianoforte romantico porta tutt'oggi nel mondo la firma di Fryderyk Chopin, , in un'epoca in cui il pianoforte stava diventando lo strumento solista più importante

Fryderyk Chopin è probabilmente il più famoso pianista polacco, autore di alcuni dei brani più noti del romanticismo europeo e figlio di un professore francese trasferitosi in Polonia, nella città di Varsavia.

Con Chopin nasce nei fatti il nazionalismo polacco, ma mentre i compositori nazionalisti cercano uno stile di musica nazionale, Chopin resta un nazionalista nei sentimenti: prova dispiacere per la sconfitta di Varsavia, che era insorta contro la Russia, ed esprime attraverso la musica la sua tristezza.

17 ottobre 1849: muore Fryderyk Chopin, famoso compositore polacco

Fryderyk Chopin nasce il 1° marzo del 1810 e compone la sua prima polacca a soli 7 anni. Nel 1829 verrà consacrato nell’Olimpo dei musicisti dopo aver suonato a Vienna riscuotendo un grande successo.


chopin


Tra il 1823 e il 1826, Chopin frequentò il Liceo di Varsavia, dove ricevette lezioni di organo dal musicista ceco Wilhelm Würfel durante il primo anno e – in seguito – iniziò un corso di tre anni guidato dal compositore della Slesia Józef Elsner presso il Conservatorio di Varsavia, dove studiò la teoria musicale, il basso continuo e la composizione.

L’ascesa

Nel maggio 1825, eseguì una sua improvvisazione e parte di un concerto di Ignaz Moscheles. A seguito del successo di questo concerto gli arrivò un invito per una simile esibizione davanti allo Zar Alessandro I, in visita a Varsavia; lo zar lo premiò con un anello di diamanti. In un successivo concerto, tenutosi il 10 giugno 1825, Chopin eseguì il suo Rondò n. 1 in Do minore. Questa fu la prima delle sue opere commercialmente pubblicata e gli valse la sua prima menzione nella stampa estera, quando il prestigioso periodico Allgemeine musikalische Zeitung elogiò il suo “patrimonio di idee musicali”.


Fryderyck Chopin


Tra il 1824 e il 1828, Chopin trascorse le sue vacanze lontano da Varsavia. Nel 1824 e 1825, a Szafarnia fu ospite di Dominik Dziewanowski, il padre di un suo compagno di scuola. Qui per la prima volta ebbe modo di venire a contatto con la musica popolare polacca. Nelle sue lettere scritte da Szafarnia a casa (a cui diede il titolo di Il Corriere di Szafarnia), scrisse in un polacco molto moderno e vivace, divertendo la sua famiglia con la parodia dei giornali di Varsavia e dimostrando le doti letterarie del ragazzo.

Viaggi e successo nazionale

I successi di Chopin come compositore ed esecutore gli aprirono la porta verso l’Europa occidentale e il 2 novembre 1830 partì, secondo le parole di ZdzisÅ‚aw Jachimecki, “nel vasto mondo, senza un scopo molto ben definito, per sempre”. Con Woyciechowski, si diresse verso l’Austria, con l’intenzione di recarsi in Italia. In quello stesso mese, a Varsavia, scoppiò la rivolta di Novembre e Woyciechowski ritornò in Polonia per arruolarsi. Chopin si trovò ora solo a Vienna con la nostalgia per la sua terra; in una lettera a un amico scrisse: “io maledico il momento della mia partenza”.


chopin


Le composizioni di questo periodo sono drammatiche e liriche, caratteristiche che sostituiscono piano piano la spensieratezza popolaresca e il sentimentalismo dei lavori precedenti. Nel settembre 1831, durante il viaggio da Vienna a Parigi, apprese che la rivolta era stata soffocata nel sangue dallo zar russo Nicola I. Secondo Maurycy Karasowski, l’episodio storico ispirò Chopin a scrivere lo Studio op. 10 n. 12, quell’Allegro con fuoco a cui poi fu attribuito il titolo La caduta di Varsavia. Nel 1832 si stabilisce definitivamente a Parigi, inizia a frequentare diversi musicisti e insegna pianoforte.

Malattia e morte

Negli ultimi dieci anni di vita, Chopin è malato di tisi e si trasferisce in Inghilterra. A Londra tiene un concerto per i profughi polacchi, poi, a gennaio, torna a Parigi in pessime condizioni fisiche ed economiche.


Chopin_by_Wodzinska


Muore il 17 ottobre del 1949, assistito da sua sorella Luisa e viene sepolto a Parigi, accanto a Bellini e Cherubini. Il suo cuore viene invece portato a Varsavia, Polonia, nella chiesa di S. Croce.

Vita privata


chopin-e-George-Sand
Chopin in compagnia di George Sand.

Nel 1932 – tempo dopo il suo trasferimento a Parigi – conoscerà la scrittrice George Sand, con la quale inizia una tormentata relazione amorosa che durerà per più di 10 anni. Nel 1847 chiude la sua relazione e va a vivere in Inghilterra con una sua allieva.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio