Cronaca

I funerali di Silvio Berlusconi: quando si faranno, dove e come seguirli

Silvio Berlusconi è morto nella giornata di lunedì 12 giugno, all’età di 86 anni. Ecco quando si terranno i funerali, dove e come seguirli in tv e streaming. È la domanda che, inevitabilmente, in molti si stanno già ponendo.

Silvio Berlusconi, i funerali: quando, dove e come seguirli

I funerali di Stato dell’ex premier si svolgeranno nel Duomo di Milano nella giornata di mercoledì 14 giugno. Il feretro sarà trasportato a Villa San Martino, ad Arcore. Salta la camera ardente allo studio 20 di Mediaset a Cologno Monzese per ordine pubblico.

Non ci sarà nessuna camera ardente per Silvio Berlusconi domani negli studi televisivi di Cologno monzese. Lo rende noto l’ufficio stampa Mediaset. Poco fa è terminato un sopralluogo dei carabinieri del comando provinciale di Milano. Questa decisione sarebbe legata a questioni di ordine pubblico.

Dove seguirli in tv e streaming

Giornata di lutto nazionale, mercoledì 14 giugno, nel giorno dei funerali di Stato di Silvio Berlusconi, morto ieri a 86 anni al San Raffaele. Le esequie si svolgeranno a partire dalle 15 nel Duomo di Milano, la celebrazione sarà presieduta da monsignor Mario Delpini, arcivescovo della città.

Sarà possibile seguire le esequie in diretta tv, realizzata da Mediaset. La celebrazione presieduta da Monsignor Mario Delpini andrà in onda in simulcast su tutte le reti Mediaset, con l’edizione straordinaria del Tg5 già disponibile dalle 13.30, senza interruzioni pubblicitarie.

Su Rai1 appuntamento alle ore 14, sarà il Tg1 a curare lo speciale in onda fino alle 17. La7 affiderà il racconto dei Funerali di Stato a Enrico Mentana che coprirà l’evento a partire delle ore 14, la diretta dell’addio a Silvio Berlusconi sarà disponibile anche sulle reti all news, senza sosta, Rainews24 trasmetterà la cerimonia con la traduzione in lingua dei segni. Diretta no stop su SkyTg24 mentre su Su Italia 1, nel pomeriggio Studio Aperto si allungherà fino alle ore 19.20. In prima serata spazio al docufilm “C’è solo un presidente” per ripercorrere la vita di Silvio Berlusconi nel mondo del calcio. Rete 4 trasmetterà il Tg4 dalle 18.20 alle 19.55, mentre a seguire tornerà in onda la normale programmazione “Stasera Italia” e “Zona Bianca”. Rai1 si affiderà per il terzo giorno consecutivo a “Porta a Porta“, “L’addio a Berlusconi”, questo il titolo dello speciale, andrà in onda fino alle 23.15 per poi lasciare spazio a una puntata monotematica di “Mixer” con la riproposizione dei faccia a faccia con Silvio Berlusconi.

Chi parteciperà

Ai funerali sarà presente il presidente del Repubblica Sergio Mattarella e, su richiesta della presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, sarà il commissario all’Economia Paolo Gentiloni a rappresentare la Commissione. Prevista una diretta tv per l’addio al presidente di Forza Italia e patron Mediaset, azienda che fornirà anche il segnale della diretta dall’interno del Duomo.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio