Cronaca

Appello per il piccolo Gabry, affetto da una malattia rara: gli appuntamenti in Campania per donare midollo osseo

Appello per il piccolo Gabry, affetto da una malattia rara: “Cerchiamo donatori di midollo osseo“.  La campagna di Admo (Associazione donatori di midollo osseo) arriva anche in regione Campania. Per contribuire a salvare vite umane, con la donazione di midollo osseo, Admo Campania ha previsto vari appuntamenti.

Ecco il calendario di maggio.

  • 4 Maggio, in piazza della Repubblica ad Eboli
  • 11 e 12 Maggio a Sant’Anastasia, di fronte al santuario della Madonna dell’Arco;
  • 25 Maggio alla Certosa di Padula

Tutti gli eventi sono dalle 9 alle 18, ad eccezione del 12 maggio che si terrà dalle 9 alle 12.

Tutti i giorni ad eccezione della Domenica, invece, è possibile donare al II Policlinico di Napoli dalle 9 alle 11, oppure ad Avellino su appuntamento al S. Giuseppe Moscato.

Chi è Gabry

Gabry, bimbo milanese di 19 mesi affetto da una rarissima malattia genetica. Dopo la storia a lieto fine di Alessandro Maria, il bambino di un anno e mezzo affetto da linfoistiocitosi emofagocitica (conosciuta come HLH) che aveva commosso tanti, mobilitando volontari da tutta Italia, affollando le piazze per donare il sangue a partire da Milano, arriva un altro caso simile che fa appello al cuore grande dei giovani per dare a questo bimbo una speranza di salvezza.




L’appello per i donatori

L’appello arriva anche questa volta dai social: “Cerchiamo un donatore per Gabriele, bimbo affetto da una malattia rarissima, la Sifd (Sideroblastic anemia with B-Cell Immunodeficiency, periodic Fevers and developmental Delay), curabile soltanto con un trapianto di midollo osseo.

Gabriele ha una gemellina, sana e bellissima, purtroppo però non geneticamente compatibile, quindi non può essere lei a donare le sue cellule staminali emopoietiche” scrivono sulla pagina Facebook di Admo Lombardia che ha lanciato l’appello. “Quindi tocca a noi: AAA gemello genetico di Gabriele cercasi”.

Gabry little hero

Per diffondere più velocemente il messaggio è stata aperta anche la pagina Facebook ‘Gabry little hero‘, dove i genitori postano foto del loro bimbo che sorride, nonostante la malattia. Come fare per aiutare Gabry? L’appello, rivolto principalmente ai giovani fra i 18 e 36 anni non compiuti, con un peso di almeno 50 chili, chiede di iscriversi al registro dei potenziali donatori di midollo osseo.

La donazione di midollo osseo, diversamente da quella di midollo spinale, consiste in un prelievo del sangue. Un grido d’amore che si sta diffondendo velocemente sui social, con la speranza di riuscire a salvare un’altra vita.

Come si dona?

Dopo un colloquio con un medico, firmerai il consenso informato, l’adesione al Registro Italiano Donatori di Midollo Osseo (IBMDR) ed effettuerai un semplice prelievo di sangue o di saliva.

Il tuo sangue (o la tua saliva) verrà poi tipizzato, verranno cioè estratti i tuoi dati genetici, indispensabili per verificare la compatibilità con un paziente.

Tali informazioni vengono poi inserite nel Registro Nazionale, collegato con tutti i Registri internazionali. Da quel momento sarai un potenziale donatore di midollo osseo.

La disponibilità del donatore, anonima e gratuita, non ha limiti geografici: potresti donare per un paziente italiano come per un paziente che vive dall’altra parte del mondo.

Ma non sarai tu a doverti spostare: il servizio sanitario si occuperà di trasportare il tuo prezioso dono lì dove ci sarà bisogno.

Il donatore, inoltre, diventa effettivo solo nel caso di compatibilità con un paziente: l’adesione formale, firmata all’atto del primo prelievo, ha valore di impegno morale. Fino all’ultimo il donatore può ritirare il proprio consenso e in tal caso si possono immaginare le conseguenze per il paziente in attesa di trapianto.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio