Cronaca

Gibilterra libera dal Covid grazie ai vaccini: restano solo due casi di turisti

Le infezioni sono letteralmente crollate dall’avvio della campagna vaccinale

Gibilterra finalmente libera da Covid, con circa il 90 percento della popolazione residente vaccinata, il piccolo Stato non autonomo si è appena “liberato” del SARS-CoV-2. Come annunciato dalla ministra della Salute Samantha Sacramento, restano infatti soltanto due casi attivi fra i visitatori. Le infezioni sono letteralmente crollate dall’avvio della campagna vaccinale, lo scorso 9 gennaio, e la curva epidemiologica si è appiattita totalmente senza più risollevarsi.

Gibilterra libera dal Covid grazie ai vaccini

La popolazione di Gibilterra conta poco meno di 34mila abitanti, più altri diecimila cittadini spagnoli che vi lavorano come pendolari. Alla data del 3 aprile, secondo l’ultimo dato aggiornato di Our World in Data, sono state somministrate ben 62.341 dosi di vaccino; questi numeri ci dicono che circa il 90 percento della popolazione adulta del piccolo Stato è stata vaccinata, determinando un impatto dirompente sulla circolazione del coronavirus SARS-CoV-2.

Dopo le riaperture di bar e ristoranti e la revoca del coprifuoco, il governo guidato da Fabian Picardo da domenica 4 aprile ha deciso anche di revocare l’obbligo di indossare la mascherina all’aperto. “Il successo del nostro programma di vaccinazione ci sta permettendo di riprendere uno stile di vita più normale di cui dovremmo essere grati”, aveva sottolineato con orgoglio il primo ministro Fabian Picardo.

L’annuncio di Samantha Sacramento

La ministra della Salute di Gibilterra, la dottoressa Samantha Sacramento, in un comunicato stampa ha annunciato che “non ci sono casi attivi di COVID-19 nella popolazione residente di Gibilterra“, e che tale annuncio l’ultima volta era stato fatto il 22 luglio dello scorso anno.  “La popolazione residente di Gibilterra è finalmente libera dalla COVID”, ha chiosato con orgoglio la ministra, aggiungendo che al momento si contano soltanto due casi attivi tra i visitatori, che sono tenuti in isolamento.

Fonte: Fanpage


Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio