Gossip

Giorgia si confessa, il periodo buio: “Ho pensato di ritirarmi”

La famosa cantante italiana, Giorgia, ha confessato di aver vissuto un periodo di buio intenso prima della sua partecipazione a Sanremo 2023. Avrebbe addirittura pensato al ritiro. Finalmente è tornata con il nuovo disco “Blu”.

Giorgia, la confessione del periodo buio e il ritiro

La cantante, ha innanzitutto raccontato la sua recente esperienza a Sanremo, dove è tornata dopo ben 22 anni. La paura di deludere, era tanta : “Sentivo una pressione allucinante. Ma fa parte della crescita personale, il senso della vita è cambiare. È stato quindi un atto di coraggio”.

Questo, forse, deriva anche da un brutto periodo che ha trascorso qualche tempo prima. Giorgia non riusciva a capire quale fosse esattamente il suo posto: “Ho passato un periodaccio. Piangevo davanti al pianoforte e al computer, buttavo via tutto quello che scrivevo. Ho anche pensato di ritirarmi“.

Poi, finalmente, l’illuminazione: “Non avevo più punti di riferimento. Molti sono morti. Adele e Beyoncé sono dei mostri. Fra le nuove amo Cleo Soul e Rosie Lowe, ma ero disorientata. È cambiato tutto in questi anni e mi sono dovuta reinventare. Mi sono messa a studiare e ho capito che il mio posto è il passato, ma con uno sguardo contemporaneo“.

Le parole su Alex Baroni

Subito dopo è nato “Blu”, il suo ultimo album, anticipato dalla canzone portata sul palco dell’Ariston, “Parole dette male”. In molti hanno pensato fosse dedicata al suo ex fidanzato, Alex Baroni, scomparso tragicamente nel 2002.


Giorgia e Alex Baroni

Dopo l’uscita del disco, alcuni hanno captato altri riferimenti al cantautore. In particolare nel brano “Tornerai”, nel quale cita anche la sua famosa canzone “Onde”. Lei, sulla questione ha confessato: “Fa parte del mio vissuto, gli ho dedicato tante canzoni e una parte della mia vita è andata via con lui. Ma in questo disco c’è dell’altro che va oltre”. Dopo la morte di Alex Baroni, Giorgia ha iniziato una relazione con il ballerino e coreografo Emanuel Lo, con cui sta da quasi 20 anni e grazie al quale è diventata mamma.

Il rimpianto del matrimonio

Ma Giorgia ha anche due rimpianti: la laurea e il matrimonio. “Volevo fare l’insegnante di letteratura straniera, ma ho il grande rimpianto di non essermi laureata, come se mi sentissi in difetto. Avrei voluto suonare il pianoforte bene. E mi sarei voluta sposare“. Ha parlato anche di Maurizio Costanzo, recentemente scomparso: “Maurizio Costanzo è stato tra i primi a credere in me. Ero poco più che ventenne, fu dopo il mio primo Sanremo, e l’ospitata nel suo show è stata una delle mie primissime apparizioni”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio