Almanacco

Il 6 aprile è la Giornata internazionale dello sport per lo sviluppo e la pace

Promossa dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite per ricordare l'inaugurazione dei primi Giochi Olimpici dell'era moderna ad Atene

Il 6 aprile è la Giornata internazionale dello sport per lo sviluppo e la pace promossa dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite per ricordare l’inaugurazione dei primi Giochi Olimpici dell’era moderna ad Atene.

Giornata internazionale dello sport per lo sviluppo e la pace: 6 aprile

L’Assemblea generale dell’Onu ha proclamato il 6 aprile come Giornata internazionale dello sport per lo sviluppo e la pace per ricordare l’inaugurazione, nel 1896, dei primi Giochi Olimpici dell’era moderna, ad Atene, grazie anche al contributo di Pierre de Coubertin.

Il 23 agosto 2013, l’Assemblea generale delle Nazioni Unite, nella Risoluzione 67/296, ha deciso di proclamare il 6 aprile questa Giornata per promuovere l’importanza dello sport per lo sviluppo dei Paesi e per la pace.

Lo scopo di questa giornata è di invitare a cooperare, osservare e sensibilizzare gli Stati membri, l’Ufficio delle Nazioni Unite per lo sviluppo e la pace, le organizzazioni sportive internazionali, regionali e nazionali, la società civile, e tutti i soggetti interessati all’importanza del ruolo dello sport nelle relazioni internazionali e per la promozione della pace.

Sport e sviluppo sostenibile

Lo sport ha dimostrato di essere un’importante strumento economico nel promuovere obiettivi di pace e sviluppo. Dal 2000, lo sport ha svolto un ruolo fondamentale per lo sviluppo. Inoltre il ruolo dello sport per il progresso sociale è ulteriormente riconosciuta nell’Agenda 2030, dove si afferma che lo sport è un importante fattore di sviluppo sostenibile.

Il contributo dello sport alla realizzazione dello sviluppo e della pace , nella sua promozione della tolleranza e del rispetto e dei contributi che dà all’empowerment delle donne e dei giovani, individui e comunità nonché agli obiettivi di salute, istruzione e inclusione sociale viene dunque riconosciuto dalle Nazioni Unite.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio