Almanacco

5 dicembre 2014: viene istituita la Giornata mondiale del suolo

L'inquinamento del suolo è un problema globale e serve a sensibilizzare i cittadini sulla tutela di tale risorsa

Il 5 dicembre si celebra la Giornata mondiale del suolo, istituita della Fao nel 2014, per sensibilizzare i cittadini sulla salvaguardia del suolo. L’inquinamento del suolo è un problema globale, bisogna agire subito per il bene comune.

Giornata mondiale del suolo: 5 dicembre

Il 5 dicembre si celebra in tutto il mondo la Giornata mondiale del suolo (World Soil Day), iniziativa istituita nel 2014 dalla Fao. Il suo obiettivo è quello di porre l’attenzione sull’importanza del suolo come risorsa fondamentale per il bene dell’ambiente e dell’uomo.

Nell’Agenda 2030 dell’Onu per lo sviluppo sostenibile, il suolo rappresenta un punto chiave degli obiettivi 2, 3, 12 e 15, in particolare per quanto riguarda i problemi dell’inquinamento e del degrado, che hanno dirette conseguenze sulla sicurezza alimentare. 

I dati dell’Ispra sul consumo di suolo

Secondo i dati dell’Ispra presentati nell’ultimo rapporto nazionale sul consumo di suolo (novembre 2015/maggio 2016), la trasformazione di aree agricole e naturali dovuta alla costruzione di edifici o coperture artificiali, presenta una velocità di circa 3 metri quadrati al secondo, poco meno di 30 ettari al giorno.

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio