Stasera in TV

Diritti civili in “Una giusta causa”, il film con Felicity Jones dedicato a Ruth Bather Ginsburg

Il film "Una giusta  causa" racconta la storia vera di Ruth Bader Ginsburg, una delle nove donne che nel 1956 venne accettata al corso di legge dell’Università di Harvard, ma che, nonostante il suo talento, venne rifiutata da tutti gli studi legali proprio perché donna

Stasera in tv alle 21.20 va in onda Una  giusta  causa, un film di Mimi Leder con Felicity Jones, Kathy Bates e Armie Hammer. Il film racconta la storia vera di Ruth Bader Ginsburg, una delle nove donne che nel 1956 venne accettata al corso di legge dell’Università di Harvard, ma che, nonostante il suo talento, venne rifiutata da tutti gli studi legali proprio perché donna.

Una giusta causa: la storia vera con Felicity Jones

Stasera, giovedì 8 aprile alle 21.20, in tv va in onda il film Una  giusta  causa di Mimi Leder con Felicity Jones, Kathy Bates e Armie Hammer. Il film racconta la storia vera di Ruth Bader Ginsburg, una delle 9 donne che nel 1956 venne accettata al corso di legge dell’Università di Harvard, ma che, nonostante il suo talento, venne rifiutata da tutti gli studi legali proprio perché donna. Sostenuta dall’avvocato progressista Dorothy Kenyon, la donna aprì un processo sul proprio controverso caso di discriminazione di genere. Nonostante il nutrito numero di oppositori, Ruth riuscì a ottenere la sua vittoria in tribunale, creando con il processo un precedente nella storia legale statunitense.



Il tributo a Ruth Bader Ginsburg

Il film Una giusta causa è un tributo a Ruth Bader Ginsburg, seconda donna a essere nominata Giudice della Corte Costituzionale, nonché una delle figure più influenti del nostro tempo. Le lotte di Ruth per ottenere la parità dei sessi sul lavoro sono un invito, più attuale che mai, per ogni donna a non farsi sopraffare da una cultura maschilista in ogni campo.

Perché è stata raccontata la storia del giudice Ginsburg?

La sceneggiatura di Una giusta causa è stata scritta da Daniel Stiepleman, nipote del giudice Ginsburg. La regista Mimi Leder afferma di essere stata totalmente folgorata sin dalla prima lettura della sceneggiatura. “Ho subito pensato che dovevo fare questo film, sentivo l’urgenza di raccontare la sua storia. Mi sono subito identificata con il viaggio del giudice Ginsburg”.

Mimi Leder ha sentito l’urgenza di raccontare la storia di questa donna così forte che, a dispetto di ogni ostacolo, ha saputo realizzare i suoi sogni e portare avanti la sua lotta per l’uguaglianza dei diritti per le donne.
 Leder sentiva anche un certo legame con Ginsburg. “Volevo raccontare la sua storia perché anch’io ho sperimentato l’amara realtà della discriminazione e ho lottato duramente per ottenere lavori che alla fine sono stati assegnati a persone di sesso maschile. Ho sentito una similitudine nelle nostre esperienze: entrambe madri, di origine ebrea e con alle spalle una lunghissima storia d’amore basata sul rispetto umano e professionale. Il mio matrimonio dura da 32 anni, il giudice Ginsburg ha avuto un matrimonio lungo e pieno d’amore e di questo si parla molto nel film”.


giusta causa Felicity Jones Ruth Bather Ginsburg


Ruth Bader Ginsburg ha contribuito alla sceneggiatura

Il fatto che la sceneggiatura di Una giusta causa sia stata scritta dal nipote di Ruth Bader Ginsburg, con il contributo della stessa Ruth, ha aggiunto alla storia una dimensione intima e autentica. Stiepleman racconta di essere stato ispirato a scrivere la sceneggiatura di Una giusta causa durante il funerale di suo zio Martin, nel 2010, mentre ascoltava l’elogio funebre. “Non c’è stato matrimonio che io abbia ammirato di più di quello tra lo zio Marty e la zia Ruth – spiega Stiepleman – e quando durante la funzione funebre, uno dei loro amici più cari si è alzato e ci ha fatto sorridere raccontando ai presenti l’unico episodio di litigio tra Ruth e Marty, in quel momento ho pensato: wow, questo potrebbe essere un film incredibile!”.

Il titolo originale del film

Il titolo originale del film è On the Basis of Sex, che significa letteralmente “in base al sesso”. L’espressione  racchiude il tema principale del film, quello della discriminazione legata al sesso.

Il cast di Una giusta causa

Felicity Jones: Ruth Bader Ginsburg
Armie Hammer: Marty Ginsburg
Justin Theroux: Mel Wulf
Sam Waterston: Erwin Griswold
Kathy Bates: Dorothy Kenyon
Cailee Spaeny: Jane Ginsburg
Jack Reynor: Jim Bozarth
Stephen Root: professor Brown
Callum Shoniker: James Steven Ginsburg
Chris Mulkey: Charles Moritz
Gary Wentz: giudice William Edward Doyle
Ben Carlson: giudice William Hudson Holloway Jr

Dove e quando vedere Una giusta causa?

Il film Una giusta causa va in onda stasera, giovedì 8 aprile, su Rai 3 alle 21.20.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio