Cronaca

Governo, Draghi al Senato: a breve il voto di fiducia

Quanto robusta sarà, dato per scontato il no di Fdi, dipende dai cinque stelle contrari

Tra sanificazioni varie, il grandissimo spazio dato alla discussione generale, la replica prevista per le 21 e le successive dichiarazioni di voto, il governo Draghidi emergenza” e nato “in spirito repubblicano” avrà la fiducia del Senato solo dopo le 23.

A breve il voto di fiducia a Mario Draghi

Quanto robusta sarà, dato per scontato il no di Fdi, dipende dai cinque stelle contrari. Intanto arriva il via libera definitivo da parte degli iscritti su Rousseau alla nuova governance collegiale del M5S: quasi 80% favorevoli. Con il sì di Rousseau cambia lo Statuto del M5S.

Nel suo intervento al Senato, Mario Draghi, oltre a definire il programma di governo in vista del voto di fiducia questa sera, ha voluto rivolgere un pensiero alle vittime del Covid e a chi soffre per le conseguenze della crisi economica: “Il nostro dovere è combattere la pandemia, il virus è nemico di tutti”.

Dal premier anche un invito all’unità (“è un dovere, non un’opzione”) rivolto alle forze politiche. “Il governo – ha assicurato – farà le riforme, ma affronterà anche l’emergenza”. Tra i temi della sua agenda: sviluppo ambientale sostenibile, protezione del lavoro, riforme fiscali, della P.A. e della giustizia, E un ancoraggio all’Europa e all’euro, che è irreversibile. Da tutte le forze politiche che sostengono il governo è arrivato l’apprezzamento per le parole di Draghi.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio