Cronaca

In Gran Bretagna test su un farmaco che può garantire l’immunità dal covid per 6-12 mesi

Il farmaco potrebbe essere somministrato anche a persone che vivono in famiglie nelle quali qualcuno ha contratto il virus

Non solo il vaccino come arma contro il covid, ma anche i farmaci, creati per essere utilizzati affinchè il virus non attacchi l’organismo. In Gran Bretagna la sperimentazione sun un farmaco che, secondo i ricercatori, riuscirebbe a rendere immuni dal covid fino ad 1 anno.

Farmaco che rende immuni dal covid: la sperimentazione in Gran Bretagna

La notizia, riportata dal Guardian, è di quelle che fanno ben sperare: un team di scienziati dell’University College London Hospitals NHS Trust (UCLH), guidato dalla virologa Catherine Houlihan, starebbe conducendo uno studio per mettere a punto un farmaco capace di rendere immuni dal virus. Anche AstraZeneca, una delle aziende farmaceutiche che hanno messo a punto un vaccino, sarebbe coinvolta nel progetto.

Lo studio

Gli anticorpi contenuti nel farmaco sperimentale, proteggerebbero la persona che lo assume dal covid: la somministrazione ai volontari che partecipano allo studio, che finora sono stati 10, prevede 2 dosi, somministrate una dopo l’altra. Se dovesse essere approvato, il farmaco potrebbe essere disponibile a partire da marzo o aprile.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio