Cronaca

Green pass, via libera al decreto: obbligo per studenti universitari e docenti e su treni, aerei e navi

Esclusi gli studenti minorenni e per metropolitane e bus

Green pass obbligatorio per trasporti a lunga percorrenza, come treni, aerei e navi, per gli studenti universitari e docenti della scuola. Questo sono le nuove regole approvate dal Consiglio dei ministri nella riunione di oggi, 5 agosto, e anticipate dalla Cabina di regia. Non è stata prevista l’obbligatorietà del certificato verde per gli autobus e metropolitana, ed anche per gli studenti minorenni.

Green pass: le nuove regole approvate dal Cdm

Il nuovo decreto è stato “approvato all’unanimità”, come spiegato dal ministro della Salute Roberto Speranza in conferenza stampa, e “punta ancora in maniera molto forte sullo strumento del green pass per gestire questa nuova fase epidemica“. “Con questo decreto facciamo un ulteriore passo in avanti e lo facciamo su tre ambiti che riteniamo decisivi per il paese: la scuola, che è fattore essenziale e l’università. All’università il pass è disposto non solo per il personale ma anche per gli studenti. Il terzo ambito riguarda i trasporti, per renderli più sicuri“.


Leggi anche:


Nuovo decreto Green pass, cosa cambia per la scuola

Dall’1 settembre, i docenti che non avranno il green pass saranno sospesi e non riceveranno lo stipendio dopo 5 giorni di assenza. Il personale della scuola e dell’università dovrà avere ed esibire il green pass.

Green pass, cosa cambia per i trasporti

Il Green pass sarà obbligatorio per viaggiare in aereo dal 1 settembre. Stesso discorso se si prenderanno treni a lunga percorrenza (che torneranno all’80% di capienza) e per i traghetti che collegano le isole della stessa regione.

Nessun obbligo per i traghetti sullo Stretto di Messina

Sarà obbligatorio esibire il Green pass per l’accesso ai traghetti interregionali, con l’eccezione per i traghetti Messina- Reggio Calabria che nei fatti sono un Trasporto Pubblico Locale“. Lo annuncia il ministro delle Infrastrutture Enrico Giovannini, in conferenza stampa dopo la riunione del Cdm.

Cosa cambia per alberghi e ristoranti

Novità anche per alberghi e ristoranti. I clienti degli alberghi che vogliono accedere ai ristoranti e ai bar al chiuso nelle strutture non dovranno utilizzare il Green pass. Sarà richiesto invece il certificato per chi vorrà accedere ai servizi senza alloggiare nella struttura.


Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio