Cronaca

Ecco il nuovo decreto green pass: niente stipendio per i docenti “ribelli” | Cosa cambia da settembre

Decreto green pass, cosa cambia per la scuola da settembre: niente stipendio per i docenti "ribelli" del green pass

Cosa cambia per scuola e green pass col nuovo decreto legge? Col nuovo decreto approvato oggi, giovedì 5 agosto, da settembre ci saranno novità per la scuola e non solo. Il ministro Maristella Gelmini ha spiegato che sarà prevista l’introduzione della certificazione verde per insegnanti e personale Ata, mentre continuerà a essere fortemente raccomandata la vaccinazione nella fascia di età 12-19 anni.

Nuovo decreto green pass, cosa cambia per la scuola

Dall’1 settembre, i docenti che non avranno il green pass saranno sospesi e non riceveranno lo stipendio dopo 5 giorni di assenza. Il personale della scuola e dell’università dovrà avere ed esibire il green pass. “Il mancato rispetto delle disposizioni è considerata assenza ingiustificata e, a decorrere dal quinto giorno di assenza, il rapporto di lavoro è sospeso e non sono dovuti la retribuzione né altro compenso o emolumento, comunque denominato”. L’obbligo non è previsto per gli studenti minorenni.

Per chi è obbligatorio il green pass a scuola

Il nuovo decreto legge prevede dunque l’obbligo di vaccinazione (o tampone negativo in assenza di esenzione) per il personale scolastico. Non sarà necessaria invece la vaccinazione per gli studenti, ma resta raccomandata. Sarà invece obbligatorio il green pass per entrare in università.

  • Green pass obbligatorio per il personale scolastico (insegnanti e ATA)
  • Green pass obbligatorio per gli studenti universitari e anche per i docenti

Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio