Guerra

Guerra Russia-Ucraina, quarantaseiesimo giorno di conflitto | TUTTE LE NOTIZIE IN DIRETTA

Quarantaseiesima notte di paura e combattimenti in Ucraina

Guerra tra Russia Ucraina, tutte le ultimissime notizie degli ultimi minuti di oggi, lunedì 11 aprile. Lo denuncia monsignor Shevchuk, a capo della Chiesa greco-cattolica ucraina. Bombe sull’aeroporto di Dnipro e su Kharkiv. A Buzova scoperta fossa comune con decine di corpi. Convoglio militare russo di 12 km si muove verso Sud. Governatore del Lugansk: “Ci sarà grande battaglia per il Donbass”. Kiev: “Rubate da Chernobyl 133 sostanze radioattive letali”. Scontro tra Mosca e Di Maio su ‘ricatto’ forniture gas da pagare in rubli. Il cancelliere austriaco Nehammer oggi da Putin.


COSA È SUCCESSO IERI


Guerra Russia Ucraina, le ultimissime notizie di oggi 11 aprile: la diretta 

Nuovo bombardamento russo sull’aeroporto di Dnipro, nella zona orientale dell’Ucraina. Il governatore della regione: “Tutto distrutto”. Raid a Kharkiv, uccisi “10 civili, tra cui un bambino di 7 anni, e 11 feriti”. A Buzova trovata fossa comune con decine di cadaveri. Udite tre esplosioni a nord di Odessa. Abbattuto caccia di Mosca nei cieli di Mykolaiv. Avvistato un convoglio militare russo lungo 12 chilometri in movimento verso sud.

L’arcivescovo di Kiev, monsignor Shevchuk, denuncia: “I russi hanno profanato chiesa ortodossa nella regione di Chernihiv: torture e omicidi”. Il governatore del Lugansk: “Ci sarà una grande battaglia per il Donbass”. Kiev: “Rubate da Chernobyl 133 sostanze radioattive potenzialmente letali”. A Sky News ha parlato il procuratore generale ucraino: “Contiamo 1.222 morti nella sola regione di Kiev.

Sono crimini di guerra e contro l’umanità, faremo di tutto per perseguirli”. Gli Usa: “Violenze su civili ordinate dai più alti livelli del Cremlino”. Dopo aver visto Zelensky, il cancelliere austriaco Nehammer incontrerà Putin. Nuovo appello del Papa: “Si ripongano le armi, si inizi una tregua pasquale”. Botta e risposta tra Mosca e il ministro degli Esteri Di Maio sul ‘ricatto’ delle forniture di gas russo da pagare in rubli. Banca Mondiale: l’economia di Kiev si contrarrà del 45% nel 2022, quella russa del 11%.

Ucraina, Nehammer parla con Erdogan prima di recarsi a Mosca

Il cancelliere austriaco Karl Nehammer, che domani ha in programma un colloquio con il presidente russo Vladimir Putin al Cremlino, ha avuto oggi una conversazione telefonica con il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, il cui Paese svolge il ruolo di mediatore nei negoziati tra Ucraina e Russia. Lo riferisce il quotidiano turco Daily Sabah. Erdogan, ha detto l’ufficio presidenziale, ha assicurato il cancelliere tedesco che la Turchia “è pronta a fornire ogni tipo di sostegno per facilitare la pace tra Ucraina e Russia”.

Gli yacht degli oligarchi russi ormeggiati alle Maldive evitano le sanzioni

Il nodo sarebbero le leggi nazionali, che non prevedono la confisca di beni per reati che non siano commessi secondo la normativa locale. Reuters riporta l’esempio di due imbarcazioni del magnate Andrey Melnichenko: una si trovava in Italia ed è stata sequestrata, un’altra ha invece raggiunto le Maldive, dove ha smesso di aggiornare i dati sulla sua posizione.

Ucraina, il patriarca ortodosso Kirill: “Unità contro i nemici della Russia”

“In questo periodo difficile per la nostra patria, possa il Signore aiutare ognuno di noi a unirci, anche attorno al potere”, ha detto. Nei suoi sermoni ha ripetutamente sostenuto l’operazione militare voluta da Putin. L’ambasciatore ucraino presso il Vaticano lo attacca: “Sostiene la guerra, è dalla parte dei terroristi”.

Kiev: “Rubate da Chernobyl 133 sostanze radioattive letali”

Secondo l’Agenzia statale ucraina “non si sa dove siano ora”. Il materiale è stato prelevato in un’area di stoccaggio della base di ricerca dell’Ecocentre, per un mese occupata delle truppe russe.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio