Guerra

Guerra Russia-Ucraina, quarantanovesimo giorno di conflitto | TUTTE LE NOTIZIE IN DIRETTA

Quarantanovesima notte di paura e combattimenti in Ucraina

Guerra tra Russia e Ucraina, tutte le ultimissime notizie degli ultimi minuti di oggi, sabato 16 aprile. Il presidente ucraino: “Morti tra i 2.500 e i 3.000 nostri soldati”. Il fronte diplomatico, ora, vede Europa e Stati Uniti sostenere con nuove forniture di armi l’Ucraina per far fronte all’avanzata russa. Il premier ucraino Shmyhal sarà a Washington la prossima settimana per il vertice Fmi-Bm. Sul fronte opposto Mosca minaccia conseguenze imprevedibili. Via Crucis al Colosseo con la croce portata insieme anche da due donne, una ucraina e una russa. “Dio, disarma la mano di chi uccide” è la preghiera del Papa.


COSA È SUCCESSO IERI


Guerra Russia Ucraina, le ultimissime notizie di oggi 16 aprile: la diretta 

Le sirene di allarme per attacco aereo sono tornate a suonare in serata a Kiev. Media locali segnalano esplosioni in molte regioni ucraine. Continua la battaglia per Mariupol, dove Mosca sta avanzando. Secondo Kiev, la Russia sta attaccando la città con bombardieri pesanti. La Marina ucraina lancia un appello per “sbloccare la città il prima possibile, militarmente o politicamente.

La situazione sta precipitando”. Le truppe russe hanno annunciato la conquista dell’acciaieria Ilyich nella città portuale. Uccisi sette civili vicino Kharkiv in un attacco russo contro gli autobus usati per le evacuazioni. La guardia costiera Ucraina ha annunciato che le condizioni meteo non hanno consentito ai russi di evacuare l’equipaggio dall’incrociatore Moskva, affondato ieri nel Mar Nero. Onu: sono oltre 5 milioni i profughi fuggiti dall’Ucraina.

Crimini di guerra, crimini contro l’umanità e genocidio: quali sono le differenze

Dopo l’invasione russa dell’Ucraina e le atrocità commesse dai soldati di Mosca, si è tornati a parlare degli atti illegali che si verificano durante un conflitto. Le definizioni variano anche in base al contesto.

Guerra Russia-Ucraina, direttore Cia: Putin disperato, può usare armi nucleari

Il direttore della Cia Bill Burns, durante un discorso alla Georgia Institute of Technology, ha specificato che gli Stati Uniti d’America non stanno prendendo “alla leggera” la possibilità che la Russia utilizzi armi nucleari tattiche. Anche se al momento non ci sono movimenti russi che facciano presagire uno scenario simile nel breve termine.

Sirene allarme anche a Kiev e in altre città

Sirene d’allarme antiaeree stanno risuonando a Kiev e in altre citta’ dell’Ucraina, nelle regioni centrali e occidentali del Paese: a Leopoli, Rivne, Ivano-Frankivsk, Volyn, Khmelnytsky, Vinnytsia e Zhytomyr. Lo riportano i media locali.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio