Guerra

Guerra Russia-Ucraina, 55° giorno di conflitto | TUTTE LE NOTIZIE IN DIRETTA

Cinquantacinquesima notte di paura e combattimenti in Ucraina

Guerra tra Russia Ucraina, tutte le ultimissime notizie degli ultimi minuti di oggi, martedì 19 aprile.Iniziata ieri l’offensiva russa nell’Est dell’Ucraina. È “un’inferno”, afferma il governatore della regione di Lugansk. Nelle prime ore della notte missili su Kharkiv e Mykolaiv. Le bombe erano precedentemente cadute su Leopoli, Dnipro, Kramatorsk e sui distretti di Synelnykiv e Pavlograd. Ancora sotto attacco anche le acciaierie Azovstal a Mariupol, dove – secondo le autorità locali – si sarebbero rifugiati anche mille civili tra cui soprattutto donne con figli piccoli e anziani.


COSA È SUCCESSO IERI


Guerra Russia Ucraina, le ultimissime notizie di oggi 19 aprile: la diretta 

Iniziata ieri l’offensiva russa nell’Est dell’Ucraina. E’ “un’inferno”, afferma il governatore della regione di Lugansk. Nelle prime ore della notte missili su Kharkiv e Mykolaiv. Le bombe erano precedentemente cadute su Leopoli, Dnipro, Kramatorsk e sui distretti di Synelnykiv e Pavlograd. Ancora sotto attacco anche le acciaierie Azovstal a Mariupol, dove – secondo le autorità locali – si sarebbero rifugiati anche mille civili tra cui soprattutto donne con figli piccoli e anziani.

Il sindaco della città parla inoltre di 40mila cittadini deportati. Fico oggi riceve il sindaco di Melitopol. Riunione oggi del Consiglio di sicurezza dell’Onu sulla situazione umanitaria in Ucraina. Sei milioni di persone nel Paese hanno difficoltà a reperire acqua potabile a causa della guerra, secondo l’Unicef.

Sindaco Mykolaiv: “Diverse esplosioni udite in città”

Diverse esplosioni sono state sentite a Mykolaiv, a est di Odessa. Lo ha scritto su Facebook il sindaco della città, Oleksandr Sienkevych, secondo quanto riporta Ukrinform. “Stiamo facendo chiarezza sulla situazione. Domattina fornirò gli aggiornamenti”, ha aggiunto.

Battaglione Azov, “civili in acciaieria, permettere evacuazioni”

Il comandante del battaglione Azov ha esortato i leader mondiali a organizzare un corridoio umanitari per evacuare i civili che si nascondono nell’acciaieria Azovstal di Mariupol. Lo riporta il Kyiv Independent. Secondo Denys Prokopenko, centinaia di persone, tra cui donne, bambini e famiglie dei difensori di Mariupol si stanno rifugiando nei sotterranei dell’impianto.

Bombardato villaggio regione russa Belgorod, danni

Il villaggio di Golovchino, nella regione russa di confine di Belgorod, è stato bombardato dall’Ucraina. Lo ha reso noto il governatore Vyacheslav Gladkov, citato dall’agenzia di stampa russa Tass. Sul suo canale Telegram, Gladkov parla di danni materiali ma di nessuna notizia di vittime.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio