Guerra
Tendenza

Guerra in Ucraina, oggi vertice Nato, UE e G7 | Zelensky: “La guerra lampo di Putin è fallita”

Guerra in Ucraina, oggi 22 marzo 2022 vertice Nato, UE e G7. Di cosa si discuterà e quali sono i possibili scenari

Oggi, giovedì 24 marzo, si terranno i vertici Nato, UE e G7 per discutere sulla situazione della guerra in Ucraina. Il tutto ad un mese esatto dall’invasione delle truppe russe. Anche il presidente USA Joe Biden parteciperà al vertice NATO e al Consiglio Ue: tra i temi sul tavolo il rafforzamento dei meccanismi di difesa.


Leggi anche:


 

Guerra Ucraina: oggi vertice Nato, UE e G7, di cosa si discuterà

Anche il presidente ucraino Volodymyr Zelensky interverrà in videoconferenza al summit della Nato che si tiene questa mattina nel quartier generale dell’Alleanza a Bruxelles. A renderlo noto è il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg.

Per quanto riguarda il vertice straordinario della Nato, ieri Stoltenberg ha sottolineato che non verranno inviati soldati dell’Alleanza in Ucraina, perché quello di fatto allargherebbe il conflitto e lo trasformerebbe in una guerra tra Nato e Russia. Quindi, in una guerra mondiale. Si discuterà, però, di come rafforzare il sostegno all’Ucraina con gli strumenti a disposizione.

Il Consiglio europeo

Per quanto riguarda il Consiglio europeo, ci ha pensato Mario Draghi ad anticipare i temi sul tavolo dei leader Ue. “La comunità euroatlantica ribadirà l’unità e il sostegno all’Ucraina, un impegno comune per tutelare pace, sicurezza e democrazia”, ha detto in Parlamento. “Il Consiglio Ue avviene a un mese esatto dall’inizio dell’invasione russa in Ucraina. Il presidente Putin non mostra interesse nell’arrivare a un negoziato, ma piuttosto vuole guadagnare terreno dal punto di vista militare, anche ricorrendo a bombardamenti a tappeto. Per questo la comunità internazionale ha adottato sanzioni sempre più dure. La strada diplomatica potrà avere successo solo quando Mosca lo vorrà realmente”.

La reazione contro Mosca

Oltre alla reazione contro Mosca e al sostegno politico e materiale da fornire all’Ucraina (non solo adesso, ma anche quando sarà il momento di ricostruire il Paese) al Consiglio europeo si parlerà anche delle conseguenze economiche della guerra, soprattutto per quanto riguarda l’aumento dei prezzi dell’energia. Il tutto dopo due anni di pandemia che hanno messo a dura prove le economie Ue.

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio