Curiosità

Chi è Ilaria D’Amico, conduttrice di “Che c’è di nuovo”, il nuovo programma di Rai 2

Ilaria D'Amico torna in Rai con l'attualità: "Che c'è di nuovo" è il nuovo programma in prima serata su Rai 2

Giovedì 27 ottobre 2022 alle 21.20 su Rai2, Ilaria D’Amico debutta in prima serata con un nuovo programma: Che c’è di nuovo. Uno show di approfondimento e attualità  che attraverso monologhi brevi, interviste e reportage racconta la realtà e le sue diverse facce. Ecco tutte le informazioni su carriera, vita privata, riconoscimenti.

Chi è Ilaria D’Amico, conduttrice di “Che c’è di nuovo” su Rai 2

Ilaria D’Amico è una conduttrice televisiva e giornalista italiana nota soprattutto nel mono del giornalismo sportivo.

MILAN, ITALY – JUNE 28: Ilaria D’Amico attends the Rai 2022/2023 Show Schedule Presentation at Rai Milan Studios on June 28, 2022 in Milan, Italy. (Photo by Stefania D’Alessandro/Getty Images)

Carriera e riconoscimenti

Nasce a Roma nel 1973, studia giurisprudenza alla Sapienza di Roma, ma lascia gli studi quando viene chiamata da Renzo Arbore per partecipare al programma “La giostra del gol”, su Rai International. Grazie a questa esperienza acquisisce conoscenza del mondo calcistico. Inizia così la sua carriera nel 1997. Conduce programmi sportivi in vista dei campionati mondiali ed europei di calcio. Nel 2001 diventa giornalista pubblicista e nello stesso anno debutta su Rai 3 con il talk show “Cominciamo bene Estate”.

Nel 2002 inizia a lavorare con Sky come giornalista sportiva grazie a programmi di approfondimento sulla serie A. Continua sulla tv pubblica con la conduzione di una stagione di “Italia che vai” su Rai Uno e Timbuctu nell’estate del 2004 su Rai Tre. Per Mediaset nel 2004-05 conduce la stagione di debutto di Campioni, il sogno su Italia 1. Conduce per quattro anni “Exit” magazine televisivo su La7. Dal 2011 al 2018, le viene affidata la conduzione del noto programma Sky Calcio Show e dall’anno seguente, 2019, inizia a condurre il programma Sky dedicato alla Champions League.

Nel 2009 riceve il Premio Ischia come “Giornalista sportivo dell’anno”. Il giornale The Sun riconosce Ilaria tra le 10 giornaliste più sexy d’Europa nel 2010.

Vita privata

Gianluigi Buffon e Ilaria D’Amico.

È stata posata con Rocco Attisani, noto imprenditore immobiliare, fino al 2014 anno in cui la coppia divorzia. Dal matrimonio con Rocco è nato il primogenito della giornalista Pietro. Lo stesso anno del divorzio, scoppia l’amore tra Ilaria e Gigi Buffon, mentre lui era ancora fidanzato con Alena Seredova. La storia con il portiere è stata per moto tempo al centro della cronaca rosa. Nel 2016 nasce il loro figlio Leopoldo Mattia.

Oltre lo sport

Nonostante sia nota soprattutto nel mondo del giornalismo sportivo, Ilaria D’Amico è sempre stata interessata alla politica, dimostrandolo anche con diversi programmi tv. Anni fa erano circolate indiscrezioni sul suo possibile ingresso in politica ma la  giornalista smentì l’indiscrezione, preferendo restare al di fuori delle dinamiche politiche.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio